star_border

Ed ecco le facciate più belle!

Appassionati di edilizia e architettura, provenienti da tutta Europa, hanno raggiunto quasi i 200.000 voti per trovare le facciate più amate.

La top 10 della categoria "casa singola"

Panoramica delle 10 migliori case familiari in cui tutti vorrebbero vivere.

Classificato n. 10

STR

Casa singola | Polonia

La casa è costituita da un corpo monocromatico caratterizzato da un tetto a due falde, asimmetrico, e da un portico di ingresso che si fa notare per la sua fascia di grafite. La forma della terrazza, a "taglio", apporta più luce alla cucina ed allo spazio del soggiorno, mentre l'utilizzo del larice riscalda l'insieme. La struttura del tetto ha permesso la separazione delle zone giorno e notte, nelle loro varie funzioni, con un ampio soggiorno che si espande in altezza, ed un living a due piani.

Classificato n. 9

Palm Garden Bielany

Casa singola | Polonia

Questa casa, nonostante le sue generose dimensioni, si inserisce perfettamente nel contesto di abitazioni più piccole che ha attorno.
L'edificio si fonde quindi con l'ambiente circostante ma, allo stesso tempo, grazie alla sua forma architettonica è in grado di attirare l'attenzione di chi la ammira. L'elegante facciata in legno, caratterizzata dall'intonaco grigio scuro delle finestre, crea un bel contrasto con la facciata luminosa.

Classificato n. 8

House T

Casa singola | Austria

L'edificio è stato inserito armoniosamente nel paesaggio. Il piano terra si fonde perfettamente nel contesto circostante formando allo stesso tempo una linea di contrasto, pulita. Il suggestivo piano superiore si proietta lontano, creando così molto spazio nel piano terra. Per enfatizzare la leggerezza nel design della casa è stato scelto un intonaco pastello con effetto metallico.

Classificato n. 7

5 Cubes Kawodrza

Casa singola | Polonia

Questa casa unifamiliare a Czestochowa, nel distretto di Kawodrza, è caratterizzata dall'uso contenuto di materiali che danno un grande effetto di pulizia e linearità. Molto apprezzato anche il mantenimento in scala, grazie all'abile disposizione degli spazi attraverso la frammentazione del corpo dell'edificio.

Classificato n. 6

Andrej Residence

Casa singola | Macedonia del Nord

Si tratta di una casa moderna situata in una zona tranquilla della città: un bel mix tra elementi naturali, materiali contemporanei e creatività! Tutta da godere nel suo bellissimo cortile, soprattutto durante la bella stagione.

Classificato n. 5

Hintaus

Questa casa, nella sua prospettiva affacciata alla vecchia strada del villaggio, appare stretta, discreta e intima, e ad un piano. Il suo carattere, però, cambia nell'affacciarsi sul cortile retrostante, ampliandosi con i suoi due piani sfalsati ed aprendosi in un ampio giardino con vista sul paesaggio terrazzato.

Classificato n. 4

Inscribed Konopiska

Casa singola | Polonia

Questa casa unifamiliare a Konopiska, vicino a Częstochowa, si distingue per inserirsi perfettamente nell'ambiente circostante e per l'interessante composizione di colori e di elementi strutturali della  facciata. La combinazione di un tetto a due falde con un tetto piano e l'adattamento dell'edificio alla forma del terreno edificabile su cui poggia, sono stati i punti di forza che la giuria votante ha maggiormente apprezzato.

Terzo classificato

G 23rd district

Casa singola | Austria

La facciata scura di questa moderna casa cubista ed indipendente si erge in netto contrasto con le altre case della zona. Il design di questa casa riflette sia il gusto dei proprietari sia il desiderio di sfruttare al meglio il terreno edificabile sul quale è stata costruita.

Secondo classificato

Villa Sveti Lovreč

Casa singola | Croazia

Questa villa di lusso con vista aperta sul Golfo del Quarnero, con piscina ed ampie aree erbose, sfrutta al meglio tutte le gamme di prodotti Baumit: dai prodotti per la piastrellatura ai materiali e sistemi di isolamento termico ai prodotti per intonaco interno.

Primo classificato

Forest Kuznica

Casa singola | Polonia

L'edificio si trova in Kuźnica Kiedrzyńska. Le zone notte e giorno comunicano tra di loro alla perfezione, attraverso una forma semplice ma dinamica, grazie ai tetti inclinati. Le vetrate posizionate ai lati, che affacciano sul giardino, consentono di sentirsi immersi nella natura circostante. La sua posizione, infatti, è stata la miccia che ha fatto accendere questo progetto, che ha portato alla costruzione di un'abitazione che richiama alquanto la pace della natura.

La top 10 della categoria "abitazione residenziale"

Panoramica delle prime 10 residenze plurifamiliari secondo il voto dei nostri elettori.

Classificato n. 10

Vega Street

Un blocco residenziale contenuto e due blocchi di più generose dimensioni sono stati recentemente costruiti nell'elegante quartiere Cottageviertel, con vista sull'intera Vienna. Quasi tutte le unità vantano di un'area esterna, con loggia, balcone o giardino.

Classificato n. 9

Lipska 4-6-8

Questo complesso multifunzionale, composto da tre edifici, si trova accanto ad una delle principali arterie di Cracovia. L'unità più grande, esposta a sud, è composta da locali residenziali. La sezione nord del complesso comprende degli spazi pubblici che ne promuovono l'inserimento, con soluzione di continuità, nel paesaggio della città.

Classificato n. 8

Urban Pavillons

In questa soluzione architettonica si denota la scelta di creare una struttura aperta anziché blocchi ermeticamente chiusi. Dividendo il progetto in diverse case chiaramente separate, il risultato è un intimo intreccio di edifici e giardini rivitalizzati, che tuttavia non negano la presenza urbana. Questo approccio ha permesso di evitare la sensazione di un complesso su larga scala. La varietà di punti di vista e prospettive favorisce questa percezione.

Classificato n. 7

Czyzewskiego 1

Questi edifici residenziali introducono una nuova definizione urbana della zona post-industriale della città, finora degradata. La vista principale del progetto dona un forte contrasto tra la facciata esterna monocromatica, compresi i timpani posizionati ritmicamente ed affacciati sulla strada, e la facciata interna a motivi geometrici squadrati, create a mò di balconate multicolore di diverse dimensioni.

Classificato n. 6

Mysliwska 66

Il corpo di questo edificio è composto da "strati" sovrapposti, la cui altezza è di due terzi rispetto all'altezza complessiva di un singolo piano. Questi singoli "strati" sono sfalsati uno dall'altro, sia a livello percettivo, sia a livello fisico e l'ultimo, quello in cima, si stacca dal resto del complesso.

Se questa soluzione edilizia fa da eco ad edifici più piccoli, preesistenti nell'area circostante, nella sua complessità anticipa il futuro con edifici più alti, introdotti nell'area in un progetto di sviluppo dell'area locale.

Classificato n. 5

Mogilska Tower

La forma di questo edificio, caratterizzata da una trama per così dire "a fori", si sviluppa su di una semplice figura solida cuboidale. L'edificio è in fase di progettazione ma risulta già un elemento del tutto innovativo per l'area circostante, finora caotica e sviluppata in modo piuttosto discontinuo. Man mano che l'altezza dell'edificio sale in altezza, si può notare come le aperture di finestre, logge e balconi, aumentino questa  percezione di edificio "forato", il quale dinamismo dona un'impressione di unità e coesione, senza tuttavia apparire monumentale e pesante.

Classificato n. 4

GreenCity

La residenza City Living è nota per la sua architettura moderna e accattivante. I balconi si affacciano in diverse direzioni e creano un'immagine complessiva dinamica che offre spazi ampi funzionali, in linea con il concetto di progetto sostenibile.

Terzo classificato

Panorama Center

Questo edificio si trova vicino alla piazza della città e si affaccia su una zona verde, da sud. Il volume architettonico si compone da un nuclei grigi da cui spiccabo altri nuclei bianchi, in cui sono collocate le attività diurne per gli abitanti. La facciata si ispira agli edifici che già compongono l'area, proseguendo con il ritmo già definito: facciate rigorose, finestre delle stesse dimensioni, piastrellatura in bianco e nero.
Nei primi quattro piani sono collocati due o tre appartamenti mentre all'ultimo piano si colloca un appartamento che offre una bella vista sulla città, con i suoi materiali distintivi e frangisole.

Secondo classificato 

Adriatic City Duplex

Non lontano dal centro di Rimini e dalle famose notti sul lungomare, questa casa bifamiliare sfoggia una combinazione insolita di colori che si mescolano a forme basiche ben definite.

Primo classificato 

Residence Catalani Mestre

Il Residence Catalani sorge in un'area verde, nel cuore del tessuto urbano, coniugando il principale desiderio di ogni cittadino. L'edificio che si fonda su un concetto di risparmio energetico ospita 10 appartamenti su 5 livelli e combina colori chiari e neutri con un design moderno e ampie terrazze abitabili.

La top 10 delle abitazioni non residenziali

Panoramica delle migliori 10 abitazioni non residenziali.

Classificato n. 10

Office building Czestochowa

Questo edificio per uffici si trova a Częstochowa. La struttura non presenta alcun angolo retto e si adatta perfettamente al terreno sul quale poggia le sue fondamenta. La forma moderna combacia col carattere industriale del quartiere. Le terrazze con una struttura a parete traforata, assieme ai portici, donano  leggerezza creando l'impressione di un edificio sospeso.

Classificato n. 9

Hilton Garden Inn

Questo hotel è stato costruito nel luogo in cui giaceva l'ex giardino del mercato cittadino, nel quartiere delle casette storiche e della Nuova Galleria. Le facciate presentano strisce orizzontali incorniciate nel complesso. La vista sullo Stadtpark e sulle mura storiche della città sono elementi importanti del progetto.

Classificato n. 8

Hotel Puro

L'Hotel Puro è situato nel quartiere storico di Kazimierz, a Cracovia. Il suo design tiene conto di alcune limitazioni dettate dalle belle arti della città, trovandosi a completare un isolato del centro.

Classificato n. 7

School Gostyn

Il modo innovativo di utilizzare il rendering sotto l'aspetto dell'altezza, ma con una classica modellatura del tetto, conferisce a questo edificio un carattere moderno dalla forma tradizionale. È un nuovo modo di vedere l'architettura delle città di provincia. Gli interni e le funzionalità sono accessibili, trasparenti e piacevoli.

Classificato n. 6

Class A

Si tratta di un edificio per uffici situato a Czestochowa che presenta cinque livelli fuori terra e dei sotterranei adibiti a garage. Costruito con tecnologia plate-pole, i suoi uffici risultano ampiamente flessibili prchè concepiti come opemn space.
La chicca è l'entrata che dà sull'angolo del quartiere. Apprezzato anche l'uso dei chiari e scuri che enfatizzano l'insieme architettonico della struttura.

Classificato n. 5

Seeparkcampus West

Seestadt è uno dei più grandi progetti di sviluppo urbano in Europa. Questo nuovo edificio per uffici presenta interni intelligenti, flessibilità nell'utilizzo dello spazio, costruzione mista sostenibile e aree ricreative verdi. Una caratteristica distintiva è l'uso di tende da sole parasole, controllate dalla posizione stessa del sole.

Classificato n. 4

R&D Center Legprzem

L'edificio, denominato "Centro di ricerca e sviluppo dell'azienda Łęgprzem", è stato progettato come un edificio per uffici, al fine di implementare soluzioni innovative per l'industria delle costruzioni. La forma semplice dell'edificio è subordinata dalla funzione principale che deve rivestire un ufficio.

Terzo classificato 

Baltic Park Molo

L'idea del complesso "Baltic Park Molo" era quella di creare una delle località balneari più moderne della Polonia. La struttura risultante è una combinazione tra forma morbida e forma organica, per eguagliare una zona di mare in un insieme compatto di edifici.

Secondo classificato 

The History

Questo nuovo accogliente hotel, nominato Istoriya, che si trova in una vivace zona di Irkutsk, utilizza esclusivamente prodotti Baumit per la sua facciata.

Primo classificato 

Leisure-center Atoll Achensee

Nel suo significato originale la parola atollo si riferisce ad un'isola corallina a forma di anello. E' questo il significato al quale si ispira questo nuovo complesso, concepito per il tempo libero, la cui forma architettonica appare modellata per apparire come un anello. L'intera struttura, dominata dalla linea curva, ambisce a raggiungere i più alti standard di sostenibilità energetica.

La top 10 della categoria "ristruttuazione termica"

Panoramica della top ten tra i progetto di ristrutturazione a livello termico.

Classificato n. 10

MZK depot

Questa struttura è il risultato dei lavori di ricostruzione presso il deposito MZK, grazie ad un sistema di comunicazione chiuso. Lo spazio dispone di luoghi per la ricarica rapida e lenta degli autobus elettrici, una nuova sala di servizio e molto altro. Il parcheggio esterno degli autobus è stato parzialmente coperto e gli edifici amministrativi sono stati ricostruiti. La combinazione di colori contrastanti, utilizzati per le facciate degli edifici in tutto il complesso, sottolineano la sua multifunzionalità e l'approccio ecologico al trasporto pubblico.

Classificato n. 9

Weihburg Street 17

Questa casa residenziale in disuso è stata rivitalizzata e trasformata in un complesso residenziale di 18 appartamenti. Gran parte della pianta originale della proprietà è stata mantenuta e le facciate delle strade sono state ricostruite e rinnovate termicamente in linea con il patrimonio dell'edificio.

Classificato n. 8

Kindergarten no. 43

Qui ci troviamo di fronte alla voglia di realizzare un mondo diverso, con un edificio in grado di cambiare la prospettiva di un bambino attraverso il concetto di "arte-vetro". Una facciata frontale, bianca come la neve, è stata modellata con una grande e astratta composizione di finestre. Le cornici dai colori vivaci brillano di energia positiva, proprio come quella creata dai bambini.

Classificato n. 7

Honey Gallery

La modernizzazione completa del sistema di comunicazione e delle facciate degli edifici, unitamente all'utilizzo di elementi di nuova concezione, hanno riportato questo posto al centro della vita locale dell'intero distretto.

Classificato n. 6

The Golden Lion

Questo edificio a tre livelli con tetto piano fu costruito nel 1850. Due piani aggiuntivi sono stati aggiunti alla costruzione e sono stati contraddistinti da un'ampia sporgenza. Il design della parete frontale riproduce in parte l'aspetto originario ed i suoi dettagli architettonici.

Classificato n. 5

The Old Library UMCS

Questo edificio in stile moderno è stato progettato da T. Witkowski nel 1963. Si trova nel centro del campus universitario. Tutti gli elementi originari e caratteristici dell'edificio sono stati preservati.

Classificato n. 4

Confucius

Questo edificio trasforma il suo profilo dagli anni '60 in un moderno centro dell'Istituto del Medio ed Estremo Oriente e dell'Istituto Confucio dell'Università Jagellonica di Cracovia. Il filo conduttore del progetto è il richiamo alla cultura del Medio ed Estremo Oriente, attraverso l'utilizzo di un gioco di luci e ombre, creato dalle finestre a forma di ventaglio.

Terzo classificato 

Ampliación Bioclimática

Questo progetto consta di un'espansione bioclimatica di un edificio esistente di oltre 60 anni, anch'esso rinnovato con ETICS Prosystem di BAUMIT Finetop, ed isolato con EPS Neopor. Dal punto di vista architettonico l'edificio è stato ampliato sul fronte, in tutti i suoi dettagli, grazie alle soluzioni Baumit.

Secondo classificato 

With an eventful history

Questo edificio racconta una lunga storia di 120 anni: prima centro benessere, poi business school, infine casa e giardino per bambini. L'ex Käthe-Kollwitz-Heim cadde in rovina a causa di inutilizzo e danni dovuti all'umidità. Ma è stato finemente rinnovato rispettando i canoni dell'edificio originale, come ad esempio i contorni in stucco, ricreati e applicati come variante minerale.

Primo classificato

M3 project

Questa casa del 1969 è stata completamente rinnovata in un edificio moderno. Sulla facciata frontale c'è un gioco di finestre a forma di diamante, ricoperte da persiane in larice siberiano. Le 12 tapparelle, su 6 aperture, consentono di creare un numero incredibile di combinazioni e suggestioni della facciata.

La top 10 degli edifici che rientrani nella categoria "risanamento storico"

Panoramica dei dieci migliori progetti di risanamento storico.

Classificato n. 10

Hotel Pitter

Questo hotel tradizionale, nel cuore della città natale di Mozart a Salisburgo, è stato finemente modernizzato nel suo contesto storico. Il cliente desiderava infatti rivitalizzare la struttura ed ampliarla nell'ottica della modernizzazione del settore alberghiero, rendendola più efficiente e migliorandola logisticamente. Inoltre, l'idea era di riportare l'hotel al suo massimo splendore negli anni '60, dandogli di nuovo il fascino di un "Grand Hotel".

Classificato n. 9

Hotel Sowa

Durante i lavori di ristrutturazione i dettagli architettonici mancanti diquesto edificio sono stati ricreati con la massima cura e attenzione ai dettagli. L'ampliamento in altezza è stato realizzato utilizzando materiali Baumit. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dalla società di ristrutturazione e costruzione di Robert Grylewicz.

Classificato n. 8

Berggasse 35

Questo esempio di architettura Gründerzeit, della fine del XIX secolo, rileva un attento e contemporaneo adattamento all'ambientazione storica. Il design moderno degli interni genera un effetto complessivo esteticamente piacevole.

Classificato n. 7

Die Angewandte

La modernizzazione, l'estensione e il restauro generale dell'Università delle Arti Applicate hanno creato un campus moderno con particolare attenzione al suo spazio centrale. Incisivo e audace il nuovo simbolo sulla facciata storica, formato da una "A" rossa.

Classificato n. 6

Regional Museum Kozienice

Questa ristrutturazione riguarda la torre e la storica dependance del XIX secolo del complesso del palazzo e del parco di Kozienice. Grazie all'uso di moderne soluzioni tecniche e di metodi di conservazione, entrambe le strutture sono state portate agli standard odierni e il loro antico splendore è stato completamente restaurato. Anche il layout urbano di base è stato preservato.

Classificato n. 5

Radolinscy Palace

L'idea di rinnovare questo palazzo della metà del XIX secolo, appartenente alla famiglia Radolińscy, era quella di preservare un esempio dello stile dell'architettura neogotica inglese. Questa è stata la prima grande ristrutturazione della facciata dell'edificio, sin dai tempi della sua costruzione.

Classificato n. 4

Jankowice Palace

Il palazzo di Jankowice fu costruito nel 1803. Lo scopo del restauro del progetto Vowie Studio era quello di adattare il layout funzionale e spaziale dell'edificio alle esigenze della struttura educativa, ripristinando e mostrando le sue elevate qualità architettoniche. Ora il palazzo è tornato ai fasti di un tempo.

Terzo classificato 

Gajowicka 195

Questo restauro è stato effettuato per ripristinare un edificio che a causa delle molteplici precedenti modifiche ed espansioni aveva perso la sua forma e qualità originali. La forma e i dettagli dell'edificio storico sono stati restaurati, sia rimuovendo alcune aggiunte precedenti, sia aggiungendo alcuni elementi nuovi, per modificare la struttura in chiave.

Secondo classificato 

Secession

"Per ogni epoca la sua arte e per ogni arte la sua libertà." Nel cuore di Vienna, un classico esempio di Art Nouveau si è risvegliato con rinnovato vigore, proprio in tempo per celebrare il suo 120 ° giubileo. I lavori di restauro sono stati completati tenendo conto dei severi requisiti dettati dal patrimonio storico.

Primo classificato 

The Church in Thelma

Questo è un esempio unico di chiesa rotonda nella Siberia orientale, con un design delle facciate decorative originale, espressivo e di fine progettazione. La decorazione della facciata è tipica del classicismo, con un tono laconico, ma meticolosamente disegnato.

La top 10 della categoria "Texture creativa"

Panoramica dei 10 progetti più votati come facciate dalla texture creativa.

Classificato n. 10

Winery Müller

Sopra la cantina preesistente, costruita sul fianco della collina, è stato eretto un nuovo complesso adibito ad enoteca e ad uso  residenziale. Le sfumature rosse del terreno, da cui è stata estratta la pietra, hanno ispirato questa combinazione di colori.

Classificato n. 9

Kindergarten Paradisway

Si tratta di una nuova scuola materna a due corpi, con molto spazio interno ed esterno. La semplicità dell'edificio è esaltata dall'aspetto unico del legno che costruisce la facciata Baumit HardTop. La tendenza "progettare e isolare" è stata qui tradotta con successo sotto forma di decorazioni in legno, in linea con il paesaggio boschivo locale.

Classificato n. 8

Smooth&Concrete

Texture creativa | Polonia

Smooth & Concrete è una casa eccezionalmente elegante e moderna. La sua forma, la facciata, la disposizione delle stanze ed il design degli interni sono semplicemente sorprendenti. L'intonaco imita le lastre di cemento ed il legno, combinato con il classico intonaco bianco, conferisce all'intero edificio un carattere unico. Merita inoltre attenzione la spaziosa terrazza, il cui design firmato dall'officina HomeKoncept presenta una struttura caratterizzata da trabeazione.

Classificato n. 7

Kindergarten Lesna Kraina

Texture creativa | Polonia

L'edificio si trova a Charzykowy a Sportowa 1. È sede di una scuola materna integrata, non pubblica, che ospita anche bambini del nido. L'area si estende per 1.015,00 m² e può ospitare circa 100 bambini. I colori vivaci delle finestre sottolineano lo scopo ludico del luogo.

Classificato n. 6

White frame Radomsko

Questo edificio rappresenta un'ampia casa unifamiliare, ad un piano, in una città vicino a Radomsko. Si distingue per i suoi ampi spazi diffusi e per la divisione in zone, ognuna delle quali è un blocco separato ma collegato allo stesso tempo da un patio interno.

Classificato n. 5

Huta Baildon

Texture creativa | Polonia

L'edificio si trova all'interno dell'ex acciaieria Baildon, vicino al fiume Rawa. La dimensione della struttura ha funto da laboratorio e ufficio del “Wiertła Baildon” S.A. Dopo un periodo di chiusura la struttura è stata adattata per nuove esigenze di ufficio e di servizio e ha subito una termomodernizzazione.

Classificato n. 4

Gemeindeamt Höflein

Texture creativa | Austria

Il baldacchino che si estende nella parte anteriore comunica in modo funzionale con il cortile esterno, mentre l'atrio d'ingresso e lo spazio multifunzionale adiacente sottolineano la natura aperta di questo edificio, in linea con la sua funzione di luogo di incontro per i cittadini, adibito ad ospitare disparati eventi. Il risultato è un municipio sostenibile, moderno e chiaramente strutturato, che soddisfa le esigenze di una comunità in rapida crescita.

Terzo classificato 

Bronowicka B.O.A.T

Texture creativa | Polonia

La forma compatta di questo edificio si ispira al mondo marino. L'edificio è composto da 3 piani fuori terra e da un parcheggio sotterraneo ed è stato progettato come una costruzione monolitica, in cemento armato, utilizzando l'intonaco Baumit Creative Top.

Secondo classificato 

Dobrego III

Questo complesso architettonico è composto da tre edifici che formano un insieme di locali residenziali collocati a sud, e di spazi pubblici collocati, al contrario, a nord, Il risultato finale è un quartiere organico, collegato da una linea di balconi che si estende da est ad ovest.

Primo classificato 

Vivienda F

Questa abitazione è progettata secondo una concezione di privacy e segue la luce solare in base alle funzioni degli ambienti che la compongono. Le pareti aperte, avvolte da un reticolo di legno, svolgono un ruolo di ombreggiatura ed illuminazione e collegano lo spazio interno al giardino. Al contrario, le pareti cieche che voltano le spalle all'ambiente creano una totale privacy alla famiglia.