star_border

Giuria

13 membri della giuria giudicheranno i progetti presentati. Tutti i vincitori saranno presentati all'evento di premiazione online ad aprile 2021.


Mauro Bravo is the chairman of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Mauro Bravo

Spagna, Presidente

Mauro Bravo (Santiago del Cile, 1973) dirige l'ufficio di architettura di MARMOLBRAVO, insieme a Marina del Mármol. Entrambi sono co-fondatori dello Studio UNTERCIO (2006-2015) e dello Studio MARMOLBRAVO (dal 2015). Bravo è un architetto con licenza e membro del Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid (COAM), il cui lavoro ha ricevuto otto PRIMI PREMI nella categoria degli alloggi collettivi. Uno dei progetti realizzati dal suo studio, Vallecas47, ha ricevuto anche il premio Asprima 2013 e Life Challenge 66 per la migliore facciata europea dell'anno 2014.
Prima di laurearsi in architettura presso l'ETTSAM Universidad Politécnica (Madrid, 2005), Bravo ha anche conseguito una laurea in Belle Arti presso la School of Fine Arts, Universidad Complutense (Madrid, 1996). Dopo aver discusso il suo progetto di ricerca presso il Dipartimento di Ideazione Grafica all'ETSAM, Bravo ha conseguito il Diploma in Studi Avanzati nel 2011. Ha lavorato come professore di Interior Design per lo IED di Madrid. Bravo ha inoltre proseguito gli studi presso la TU Delft University (Paesi Bassi, 2000-01) e il Politecnico di Milano (Milano, 1995-96).



Richard Černý 

Repubblica Ceca

Ing. Arch. Richard Černý (nato nel 1974). 1992 - 1999 Studi presso il VUT (College of Technology) di Brno - College of Architecture, 1999 - 2000 LOHAN ASSOCIATES (CHICAGO, USA).

Concorsi, premi onorari:
Fagiano del Castello di Praga nel 1997, Centro Scandinavia Praga 2002, Ricostruzione della piazza inferiore di Opava e della piazza Masaryk di Opava nel 2004, Nuova stazione ferroviaria passeggeri a Brno nel 2008, Centro commerciale PLAZA Liberec.

Grandi realizzazioni:
2006 CENTRUM CHODOV - centro commerciale, Praga, 2007 Complesso residenziale PANORAMA a Liberec, 2008 FORUM Liberec, 2012 Residence LIBEREC, 2016 Kralovka hotel di montagna a Janov nad Nisou, 2018 Masarykova residence a Liberec.

Samuel Delmas is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Samuel Delmas 

Francia

Nato ad Aurillac, in Francia, nel 1977, Samuel Delmas ha studiato architettura all'ENSA di Montpellier e all'Università del Quebec (Canada). Dopo la laurea nel 2001 si stabilisce a Parigi, dove lavora come project manager in diverse rinomate agenzie di architettura francesi. Ha fondato la propria agenzia nel 2003, a soli 26 anni, dove attualmente lavorano 23 persone.
Il suo lavoro è regolarmente riconosciuto sia in Francia, sia a livello internazionale. Dopo aver vinto la nomination per il "40 Under 40" nel concorso "L'Europa emergente per giovani architetti" del 2012, ha vinto il più grande premio francese "l'Équerre d'Argent" nel 2016. È stato anche triplo vincitore del "prix du public d'architecture contemporaine ”nel 2012. È stato coinvolto in numerose attività parallele: insegnamento dell'architettura all'ENSA di Montpellier (2004/2010), membro eletto dell'Ordre des Architectes Ile-de-France (2007/2013) e vicepresidente della "Maison de l'Architecture Ile-de-France" (2010/2013).
Lo scopo del suo lavoro, in tutti i suoi progetti, è quello di proporre sentimenti, sensibilità e generosità, attraverso spazi e materialità.

Bogdan Dziedzic is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Bogdan Dziedzic

Polonia

Laureato alla Facoltà di Architettura dell'Università di Tecnologia di Cracovia (1990), dottore in scienze tecniche (1998) e membro della Camera degli architetti e della Camera degli ingegneri in Polonia. Ricercatore di lunga data presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Tecnologia di Cracovia - Institute of Building Design (1990-2019). Organizzatore di concorsi di architettura per studenti "Casa dei miei sogni".
Ha maturato la sua esperienza professionale durante svariati tirocini presso studi di architettura in Francia e Germania e lavorando su singoli progetti in Polonia e all'estero. Dal 1994 gestisce il proprio studio di design. I suoi successi nel design includono una serie di edifici pubblici, strutture industriali e case residenziali plurifamiliari e unifamiliari. Attualmente si occupa di tribunali e svolge attività di consulenza presso numerosi progetti di architettura.

Bogdan Dziedzic is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Mathias Haack

Germania

Mathias Haack ha studiato architettura all'Università di scienze applicate di Monaco e all'Università delle Arti di Brema. Tra i due studi indipendenti ha ottenuto una borsa di studio "CIEE", il Council on International Educational Exchange, per la sua esperienza di lavoro presso Cesar Pelli & Associates a New Haven, Connecticut, USA. Durante e dopo la sua formazione ha lavorato in svariati uffici, ad esempio presso il Prof. Werner Fauser, Otto Steidle & Partner, fino a diventare project manager nell'ufficio di Arata Isozaki a Berlino. Nel 1995, assieme a Heike Haack Lauerbach, ha fondato  il suo ufficio di architettura a Berlino e, successivamente, un altro vicino a Karlsruhe in Germania. Ha inoltre insegnato all'Università di Scienze Applicate di Darmstadt.

Photo: Mateja Jordovič Potočnik, Lenka Kavčič is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Lenka Kavčič

Slovenia

Lenka Kavčič svolge diverse professioni: architetto, mentore, docente ma, in primis, sostiene l'approccio per un'architettura di qualità. È infatti specializzata in approcci innovativi agli interventi spaziali e sostiene una cultura di abitazione che definisce superiore.
Ha fondato l'AFRONT Institute, l'organizzatore di Open House Slovenia (OHS) che, negli ultimi dieci anni, è sempre stato il più grande festival di architettura in Slovenia con la più importante guida online all'architettura contemporanea ci questo Paese. Il Festival OHS ha ricevuto il più alto riconoscimento architettonico sloveno, la medaglia Plečnik. 
A Lenka Kavčič è stato assegnato lo stesso premio anche per il progetto Playful Architecture, per l'introduzione dell'architettura ai bambini e la medaglia d'oro della BIO 16 - Biennale del design industriale.
La sua missione è raggiungere un livello più elevato di cultura spaziale e standard architettonici, poiché crede fermamente che lo spazio debba essere dedicato alle persone e che solo attraverso la collaborazione possiamo preservare e creare spazi migliori per il nostro futuro.

Verena Mörkl is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Verena Mörkl

Austria

Verena Moerkl ha studiato Architettura alla Tech. Università di Vienna e ETSA di Barcellona. Nel 2003 ha fondato SUPERBLOCK insieme a Christoph Moerkl. Nello stesso anno hanno ricevuto la borsa di studio Schütte Lihotzky per il loro studio Kat. E (Co-housing a Gründerzeit). Nel 2011/2013 Verena è stata docente a contratto presso l'Istituto di pianificazione urbana dell'Università tecnica di Vienna. Dal 2016 è membro a pieno titolo del Consiglio consultivo architettonico per gli alloggi sovvenzionati del comune di Vienna. Dal 2012 SUPERBLOCK è uno dei contraenti del "Gebietsbetreuung Stadterneuerung" (Ufficio per il rinnovo urbano).
SUPERBLOCK sta lavorando principalmente a progetti di edilizia abitativa sovvenzionati e a progetti di pianificazione urbana, per i quali ha vinto vari concorsi sia in Austria sia in Germania.

Verena Mörkl is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Sebastian Nagy

Slovacchia

Sebastian Nagy è nato nel 1980, originario di Nitra. Si è laureato in Architettura presso l'Università tecnica slovacca di Bratislava, ma i suoi lavori sono fortemente influenzati dai suoi studi presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma e dal Berlage Institute di Rotterdam.
È stato il vincitore del concorso internazionale di design Robustness Concrete Design Competition (Svezia). Ad oggi, ha creato alcuni progetti a dir poco straordinari. Tra essi: casa appartamento TRIANGOLO (Nitra), casa OTIO (Drážovce) e Villa ATRIO (Bratislava). Sebastian Nagy è stato premiato con il prestigioso Dušan Jurkovič Award per il design della casa residenziale TRIANGOLO (2008); gli è stato inoltre conferito il premio pubblico CE.ZA.AR per il design della casa OTIO (2011) ed è stato nominato due volte per Mies van der Rohe premio TRIANGOLO (2009), OTIO (2013).

Verena Mörkl is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Sergejs Ņikiforovs 

Lettonia

Laureato all'Università tecnica di Riga nel 1979. Dal 1992, co-fondatore e partner della società NAMS architects con sede nella stessa Riga.
Come capo di una squadra ha sviluppato diversi tipi di progetti in tutta la Lettonia, tra cui: il rinnovo dei locali della Banca di Lettonia (Riga, 2002-2003), la costruzione della Chiesa Neo-Apostolica (Riga, 2000-2004), Jugla Retail Center (Riga, 2001-2002), Lettgallia Students Corporation House (Riga, 2001-2006), Area residenziale residenziale Bisumuiza ( Riga, 2005-2019), Caserma dei pompieri a Cesis (2011-2014), Locali della scuola Waldorf gratuiti e impianti sportivi ad Adazi (2008-2016) e altri ancora.
Ha partecipato a svariati concorsi come membro del team creativo, tra cui:
- area residenziale a Liepaja, Lettonia 1985
- ristrutturazione dell'edificio dell'Autorità statale lettone a Riga, 1994
- area ricreativa Lejastiezumi, Lettonia 1999
- area residenziale Mezaparks a Riga, 2006,
- torre di osservazione sulla cima di Gaizins, la vetta più alta della Lettonia, 2012.
È membro del Council of Latvian Architects Association.

Nevzat Sayın is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Nevzat Sayın

Turchia

Nevzat Sayın è nato nel 1954 a Hatay. Si è laureato presso la Facoltà delle Belle Arti, Dipartimento di Architettura nel 1978 presso l'Università di Ege, dove ha continuato il suo master in alloggi sociali fino al 1984 per proseguire, dopo il 1986, viaggiando, al fine di accrescere le sue conoscenze. Da allora ha continuato a praticare l'architettura lavorando in diversi studi.
È stato nominato e ha ricevuto premi di architettura sia in Turchia sia all'estero. Nel 2004 Düşler Düşünceler İşler [Sogni, pensieri, opere] e nel 2015 è stato pubblicato A Book About A Building. Oltre al suo lavoro presso lo studio NSMH continua a insegnare in diverse scuole di architettura in Turchia. È membro fondatore e istruttore dello studio del Master Program in Architectural Design presso la Bilgi University. Scuole estive, conferenze, giurie e workshop per studenti di architettura costituiscono una parte importante del suo coinvolgimento nella formazione architettonica. Le sue opere includono anche testi, interviste, mostre e pubblicazioni sull'architettura.

Verena Mörkl is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Svetoslav Stanislavov

Bulgaria

Laureato presso la Facoltà di Architettura di UACEG a Sofia, in Bulgaria, nel 2003. Il suo progetto di diploma viene insignito della migliore tesi di laurea in architettura abitativa dall'Unione degli architetti in Bulgaria. Nello stesso anno inizia la sua carriera professionale come Partner Architect in uno studio di architettura di punta a Varna. Nel 2012 ha fondato il suo studio di architettura, STARH. Da allora la sua forte motivazione a creare esclusivamente design ed estetica di alta qualità lo ha portato al successo locale e internazionale. Rinonoscimento dello studio: Architecture MasterPrize (ex APP), Architizer A + Award, IDA Design Awards, A Design Awards, BigSEE, nomina nel 2018  Building of the Year" da ArchDaily.

Ante Vrban is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Ante Vrban

Croazia

Laureato a Zagabria alla Facoltà di Architettura ha iniziato a lavorare all'età di 19 anni. Ad oggi, con oltre 300 progetti di lusso sviluppati in tutto il mondo, ha dimostrato di essere un architetto pluripremiato e premiato a livello internazionale. Nel 2020 è il principale architetto del padiglione croato a Expo Dubai, insieme a numerosi altri progetti di lusso per i prossimi due anni, già programmati tra le sue attività.
I suoi progetti sono noti per l' "atmosfera AV", riferendosi alla luce e ai riflessi collegati alla natura e all'ambiente circostante. E' infatti ampiamente coinvolto, a livello globale, rispetto all'utilizzo delle fonti alternative di energia (solare, eolica ecc) che incorpora sempre nei suoi progetti. Il suo motto è, infatti, "dobbiamo essere un tutt'uno con la natura ed essere consapevoli dei cambiamenti climatici del nostro pianeta".

Adrian-Emilian Zerva is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Adrian-Emilian Zerva

Romania

Università di architettura e urbanistica “ION MINCU”, Bucarest, Master in architettura, licenza urbanistica e diploma.

Esperienze professionali:
- 2016 Membro della giuria Bienale of Architecture - UAR - Residenziale
- 2018 Curatore di Bienale of Architecture UAR - Residenziale
- 2019 Membro della Giuria Concorso annuale Architecture OAR Bucarest
- 2019 membro della giuria per Expomondial Dubai 2020 - partecipazione rumena
- Coautore di oltre 50 progetti tra cui edifici per uffici, attività commerciali, case unifamiliari
- Membro della delegazione UAR per un progetto di grande RIABILITAZIONE DEI CENTRI URBANI a Helsinki, Finlandia, Grecia e Paesi Bassi.