star_border

La Giuria

I progetti presentati al Life Challenge saranno messi al vaglio di una Giuria composta da 13 professionisti. 
Tutti i vincitori saranno poi presentati all'evento di premiazione che si terrà, il prossimo maggio, a Lubiana.


Photo: Mateja Jordovič Potočnik, Lenka Kavčič is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Lenka Kavčič

Slovenia, Capo della Giuria

Lenka Kavčič è architetto, mentore, docente e sostenitrice dell'architettura di qualità. È specializzata in approcci innovativi agli interventi sullo spazio, e sostiene una cultura abitativa più elevata.
Ha fondato l'aFRONT Institute, l'organizzatore di Open House Slovenia (OHS) che da dieci anni è il più grande festival di architettura in Slovenia e presenta la più importante guida online all'architettura slovena contemporanea. L'OHS Festival ha ricevuto il più alto riconoscimento architettonico del paese: la medaglia Plečnik, lo stesso che ha ricevuto la Kavčič per il progetto "Playful Architecture", dedicato ai bambini. Ha inoltre vinto la medaglia d'oro della BIO 16 – Biennale di Design Industriale.
La missione dell'Arch. Kavčič è raggiungere un livello più elevato di cultura dello spazio e degli standard architettonici, credendo fermamente che lo spazio debba essere dedicato alle persone e che solo attraverso la collaborazione di tutti si possano preservare e creare spazi migliori per il nostro futuro.

Kurtul Erkmen is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Kurtul Erkmen

Turchia

Kurtul Erkmen è nato ad Istanbul. Dopo gli studi secondari alla Istanbul Erkek High School ha intrapreso, nel 1978 gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Istanbul. Nel 1980 ha iniziato a lavorare presso la TE Construction Limited Company, che lui stesso ha fondato con gli architetti Lemi Erkmen e Şemi Erkmen. Attualmente prosegue la sua attività di progettazione presso lo studio KG Architecture a Bebek, Istanbul, da lui cofondato nel 1990. È stato inoltre socio fondatore di due società estere: la rumena KGROM dal 1999 e ErmasKG dal 2007, in Kazakistan.

Erkmen ha ricevuto vari premi e ha esposto opere in concorsi di progetti architettonici. Partecipa come membro della giuria in concorsi di progetti architettonici e come relatore in vari panel e conferenze. E' stato inoltre docente, per un semestre, presso la Mimar Sinan Fine Arts University, Dipartimento di Architettura, nei corsi di Progetto Architettonico.
Attualmente lavora come docente del corso di Istruzione Professionale di Base presso il Dipartimento di Architettura della stessa Università. È anche presidente fondatore di Aura Istanbul (Accademia di studi di architettura e urbanistica di Istanbul) e membro del consiglio della Camera dei liberi architetti di Istanbul.

Kurtul Erkmen is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Igor Grozdanic

Bosnia Erzegovina

Igor Grozdanic è un architetto con 36 anni di esperienza professionale nella pianificazione urbana e nella progettazione architettonica. Presenta una grande esperienza nella progettazione di strutture complesse quali aree congressuali, spazi multifunzionali, ospedali, carceri, uffici, parchi scientifici e tecnologici, alberghi, abitazioni e condomini, oltre ad essere competente in piani urbanistici ed elaborazione di programmi di progettazione e studi di fattibilità.

Grozdanic ha completato i suoi studi in architettura nel 1987 ricevendo il Premio Jahiel Finci dall'Università di Sarajevo – Facoltà di Architettura per i migliori risultati di studio. Appassionato di progettazione architettonica, i suoi primi anni di carriera professionale presso lo studio di architettura e ingegneria DOM SPI di Sarajevo sono stati caratterizzati dalla partecipazione a numerosi concorsi, vincendo importanti premi.

A causa della guerra lascia il suo paese nel 1992 e lavora per lo Studio Rondina in Italia. Dal 1993 al 1998 ha trascorso cinque anni molto produttivi presso HENN Architects a Monaco di Baviera, in Germania, lavorando su progetti molto complessi e multifunzionali tra cui università, edifici di laboratorio, strutture di ricerca e sviluppo, istituti scientifici, uffici e parchi industriali. In questo periodo, in qualità di membro del team di progettazione HENN, ha vinto diversi premi di concorsi di design. 
Nel 1999, con la sua compagna Sanja Galic, ha fondato lo Studio nonstop a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, iniziando un'intensa esperienza lavorativa di oltre 25 anni a Sarajevo, sia a livello nazionale che internazionale. In questo periodo la coppia ha progettato e costruito alcuni edifici molto complessi che hanno modellato l'area urbana centrale di Sarajevo. Nello stesso tempo, la stessa coppia, ha vinto numerosi premi in concorsi urbanistici e architettonici ed è stata premiata per ben tre volte con il Collegium Artisticum Grand Prix Prize, per i migliori edifici progettati e costruiti nei rispettivi anni. 

Grozdanic è stato membro dell'organo consultivo urbano del sindaco di Sarajevo dal 2006 al 2010 e membro del comitato consultivo per la pianificazione territoriale del cantone di Sarajevo dal 2002 al 2006. Attualmente è cofondatore e socio dello studio di architettura Studio nonstop in qualità di amministratore delegato.

Alexander Gutzmer is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe. (Foto: Ulrike Myrzik)

Alexander Gutzmer

Germania

Il Dr. Alexander Gutzmer è autore e ricercatore specializzato in architettura e pianificazione urbana. Per dieci anni è stato capo redattore della rivista tedesca di architettura Baumeister. In qualità di direttore editoriale della casa editrice Callwey, è stato anche responsabile delle altre testate della società, tra cui Topos, la rivista internazionale di design urbano. Attualmente, Alexander è direttore della comunicazione e del marketing presso lo sviluppatore immobiliare Euroboden.
Alexander è anche professore di media e comunicazione alla Quadriga University di Berlino. Nel 2019 è stato docente ospite presso l’Università Humboldt di Berlino e, dal 2017 al 2018, professore ospite presso la Mexican Business School Tecnológico de Monterrey.
Il suo libro più recente, "Grenze aller Grenzen", indaga il paesaggio culturale al confine tra Messico e Stati Uniti. Ha pubblicato anche libri sul rapporto tra brand e città ai tempi della digitalizzazione, o sull'architettura degli stadi e degli aeroporti di calcio.

Roger Kostarczyk is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe. (Foto: Ulrike Myrzik)

Roger Kostarczyk

Polonia

Dopo aver terminato gli studi all'Università Tecnica di Danzica, Roger Kostarczyk è entrato a far parte dello studio di architettura a conduzione familiare AKO ARCHITEKCI, dove ha assunto la posizione di CEO nel 2015. Nel 2017 ha preparato l'azienda alla transizione tecnologia di progettazione BIM.
Ha partecipato a numerosi progetti in Polonia, a Londra, Dublino e Bergen. 
Il cuore del lavoro di Roger Kostarczyk è il design di strutture ricettive, quali hotel e resort alberghieri, nonché progetti da realizzare in contesti storici rigorosamente tutelati. 
I lavori di progettazione di Roger Kostarczyk nascono dall'analisi approfondita dell'ambiente circostante al fine di adattarsi al quartiere del progetto, per arricchirlo. Il risultato è ciò che Roger chiama “architettura contestuale”, un approccio che si riflette nelle sue numerose realizzazioni.

Roger Kostarczyk is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe. (Foto: Ulrike Myrzik)

Bogdan-Constantin Neagu

Romania

Bogdan-Constantin Neagu è nato nel 1974 a Bucarest. Si è laureato presso l'Università di Architettura e Urbanistica "Ion Mincu" nel 1998 e nel 2003 ha fondato il suo studio di architettura NBC ARHITECT che è stato selezionato tra i migliori 50 architetti rumeni dalla Banca d'informazione di costruzione, architettura e pianificazione urbana, "Ion Mincu", Università di Architettura e Urbanistica e Business Week Magazine.

In oltre 20 anni di attività i progetti di NBC ARHITECT, grazie a Bogdan-Constantin Neagu, sono stati nominati per la maggior parte delle sezioni di concorsi di architettura annuali e biennali: architettura di edifici, riconversione, riabilitazione, restauro, design di interni, design di oggetti e urbanistica. E' uno dei pochi studi di architettura che ha ottenuto questi successi in Romania. Tra i premi:
- 1° posto - Memoriale agli Eroi della Nazione nel Carol Park e assegnazione del contratto di progettazione, 2006
- Vincitore del 2° e 3° posto con due progetti nel concorso per il Memoriale degli Aviatori, 2007
- 1° classificato al concorso Insign Awards con il progetto Golden Tulip Mamaia Conference Center, 2009
- Finalista del concorso internazionale ThyssenKrupp Elevator Architecture Award Istanbul – Disaster Prevention and Education Center (300 partecipanti) – Turchia, 2011
- Menzione al concorso internazionale di architettura Centro Culturale degli Stati Baltici Estonia
- 1° premio alla Biennale di Architettura di Bucarest con il centro termale Zenith
- Finalista del Romanian Building Awards con il centro spa Zenith, 2016
- Finalista del Romanian Building Awards con l'edificio Duplex Forest Residence, 2017
- Nomination - Biennale Nazionale di Architettura - Residenza Arcstil, Premio Speciale – Biennale Nazionale di Architettura 2018 – HQ Mega Image, 2018
- Premio speciale - Annuale di architettura di Bucarest per HQ ROD BUN, Nomination al RBA – Romanian Building Awards – Collection 10 ensemble, 2019
- Vincitore del BIG SEE Architecture Festival Lubiana – Arcstil Row
- 2022- 2° classificato – Progettazione paesaggistica per il parco "Lacul Morii".

Roger Kostarczyk is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe. (Foto: Ulrike Myrzik)

Samuel Netočný

Slovacchia

Gli studi a Brno, Brighton e Vienna, hanno permesso a Samuel Netočný di coprire gli interi campi di applicazione dell'architettura. L'Università di Brno si concentra sul lato tecnico dell'edilizia. La Scuola di Brighton apre il pensiero concettuale e l'Accademia di Belle Arti di Vienna cerca di collocare l'architettura in un contesto politico, economico e sociale più ampio.

Parallelamente ai suoi studi, insieme all’amico e collega Vojtěch Jemelka, formula un manifesto di programma per il localismo e la ricerca sull’architettura vernacolare sotto l’etichetta KKKD (Concetto di paesaggio del patrimonio culturale). 

I due architetti preferiscono una visione pragmatico-romantica e si concentrano sulla ricerca dei principi funzionali dell'architettura senza architetti. Credono che la qualità estetica di questi edifici sia creata dalla scelta mirata dei dettagli costruttivi, dalla collocazione sensibile dell'edificio in relazione alle condizioni naturali e dall'uso della conoscenza ereditata da generazioni. Accanto a ciò, completano il paesaggio con piccoli oggetti sacri.

Samuel Netočný si avvicina al cliente individualmente e con umiltà. Si impegna per un'architettura di qualità che non travolga l'ambiente circostante, ma lo integri logicamente. Si impegna per un'edilizia "normale", nel senso più ampio del termine.

Roger Kostarczyk is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe. (Foto: Ulrike Myrzik)

Paul Preiss

Austria

Paul Preiss ha studiato architettura al Politecnico di Vienna con una passione particolare per l'edilizia residenziale. Nel 2004 fonda lo studio di architettura g.o.y.a. a Vienna insieme ai suoi due soci Roman Drbusek e Christoph Janauschek. Incentivati dalla domanda locale di soluzioni innovative nell'edilizia sovvenzionata e nell'edilizia scolastica, e grazie all'esperienza acquisita nel corso degli anni, wi tre architetti hanno realizzato molti progetti interessanti.
Preiss ha potuto trasmettere le sue conoscenze anche agli studenti durante le sue lezioni, ad esempio presso l'Università Tecnica o l'Università di Arti Applicate di Vienna e poter partecipare come giurato in svariati concorsi è diventato per lui un compito molto apprezzato.

Roger Kostarczyk is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe. (Foto: Ulrike Myrzik)

Bruno Rechner

Croazia

Bruno Rechner lavora come architetto leader presso Rechner d.o.o., azienda fondata da Predrag Rechner nel 1991. La specialità dello studio è la progettazione architettonica, la consulenza, l'ingegneria e il design. I progetti dell'azienda sono stati esposti e presentati a mostre e riviste nazionali e internazionali, e premiati quindici volte in vari premi ed eventi di architettura in tutto il mondo, da Singapore, Slovenia, USA, Turchia, Italia e Spagna fino all'India. Numerosi studenti e architetti visitano le realizzazioni dell’azienda per la loro formazione professionale e lo studio dell’architettura contemporanea.

Guillermo Reynés is the chairman of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Guillermo Reynés Vázquez-Rovira

Spagna

Guillermo Reynés è l'architetto direttore e fondatore di GRAS-Reynés Arquitectos, un giovane studio con una grande visione nel campo dell'architettura e del design urbano.
Si laurea in architettura presso l'Università di Navarra e successivamente inizia la sua carriera professionale collaborando con diversi studi di architettura di fama internazionale, come lo studio Carlos Ferrater di Barcellona e lo studio olandese MVRDV di Rotterdam.
GRAS-REYNÉS ARQUITECTOS sviluppa la sua attività principalmente in Spagna, anche se con una crescente presenza internazionale. Il suo lavoro copre diversi campi dell'architettura, dalla costruzione di abitazioni alla creazione di blocchi plurifamiliari, passando per hotel, edifici per uffici o progettazione urbana.
Nel 2008 GRAS ha vinto il concorso internazionale per la nuova Ecocity a Montecorvo (Logroño, Spagna). Nel 2016 lo studio è stato invitato a partecipare alla mostra “Time, Space, Existence” alla 15a Biennale di Architettura di Venezia. Recentemente, nel 2018, Guillermo è stato insignito del 40 UNDER 40 Europe Design Award, perchè considerato uno dei 40 migliori architetti emergenti in Europa.
Un altro aspetto importante nello sviluppo professionale di Guillermo Reynés è la sua carriera come docente presso numerose istituzioni. Tra le altre, l'Università CEU di Valencia, l'IAAC (Istituto di Architettura Avanzata di Barcellona) e l'Architecture League di New York.

Guillermo Reynés is the chairman of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Radomir Tankov Serafimov 

Bulgaria

L'architetto Radomir Tankov Serafimov è nato nel 1973 a Sofia. Nel 1997 si è laureato con lode presso il Dipartimento di "Edifici Pubblici" dell'Università di Architettura, Ingegneria Civile e Geodesia di Sofia. Dal 1998 è socio dello studio "Atelier Serafimov Architects" Ltd., dove tuttora lavora come capo progettista e manager. È membro dell'Unione degli Architetti in Bulgaria e della Camera degli Architetti in Bulgaria.
Fin dall'inizio della sua carriera ha puntato allo sviluppo e alla crescita dell'azienda con successo, abbracciando ogni sfida professionale. Ciò ha reso "Atelier Serafimov Architects" una delle aziende leader nel design e fedeli nel paese.
Radomir Serafimov introduce sistemi per strutturare e gestire progetti, costruire e partecipare attivamente al processo di progettazione complessivo. All'interno dell'azienda unisce le due figure di architetto e di amministratore esecutivo.
In qualità di socio e manager ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti per il team dell'azienda, tra cui 18 premi "Edificio dell'anno". Tra i progetti premiati figurano ospedali, complessi di uffici, edifici bancari, centri commerciali, palazzetti dello sport, progetti industriali e di trasporto, edifici residenziali e molti altri.

Guillermo Reynés is the chairman of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Jan Jakub Tesař 

Repubblica Ceca

Di una generazione più giovane, questo architetto ha avuto l'opportunità di sperimentare l'alta architettura nei Paesi Bassi mentre studiava alla prestigiosa Università di Delft e frequentava uno stage presso il rinomato studio di architettura di Jeanne Dekker. Durante la sua laurea presso la Facoltà di Architettura di Praga, è stato contattato dal suo professore e responsabile del suo progetto di diploma, Jan Stempel, per una collaborazione. E qui inizia la storia della Stempel & Tesař.

Guillermo Reynés is the chairman of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Molnar Zoltan

Ungheria

Zoltan Peter Molnar si è laureato come architetto certificato presso l'Università della Tecnologia di Budapest nel 1993. Durante i suoi studi ha appreso che la conoscenza dell'ingegneria, insieme al design, gioca un ruolo cruciale in architettura - un principio enfatizzato anche nella formazione architettonica al BUT.

Nel corso della sua trentennale carriera professionale ha mantenuto un approccio equilibrato su entrambi i fronti. Con 15 anni dedicati alla progettazione architettonica, seguiti da altri 12 anni nella consulenza architettonica e, infine, negli ultimi 3 anni come revisore esperto, si è costantemente schierato dalla parte degli edifici. Crede che una pianificazione ed esecuzione consapevoli garantiscano il miglior risultato con il minimo sforzo. Durante il lavoro quotidiano, una conoscenza approfondita dei materiali utilizzati garantisce la massima esplorazione delle loro potenzialità.

Seguendo le orme del suo mentore, crede fermamente che l'innovazione non nasca dal nulla. Le fondamenta di un futuro stabile devono essere costruite sugli sforzi e sui risultati dei predecessori. L’unico modo per creare valori duraturi è attraverso il continuo sviluppo e trasferimento dei valori fondamentali esistenti.

Nel 2020, in riconoscimento del suo eccezionale contributo professionale allo sviluppo del settore edile nazionale, ha ricevuto un encomio dal Ministro dell'Innovazione e della Tecnologia.