star_border

Life Challenge:

la migliore facciata europea

La facciata di una casa è il suo volto e riflette lo stile e la personalità di chi ci abita. 

Attraverso la nostra "Baumit Life Challenge" stiamo per intraprendere un viaggio che rivelerà a tutti il ricco potenziale di una facciata, che diventa un mezzo versatile e dalla creatività illimitata. 

Unisciti a noi per reinventare il modo in cui questo mezzo viene percepito e utilizzato, e scopri quanto possa offrire anche grazie all'interazione con diversi materiali, trame, forme e colori. 

giorni

ore

minuti

secondi

Life Challenge – La competizione

Nel 2012 Baumit ha presentato "Life", un innovativo programma di colori per facciate ed il più grande in Europa che ha dato il via alla Baumit Life Challenge.

La competizione ha avuto successo fin dalla sua prima edizione austriaca, tenutasi a Vienna nel 2014, ed è diventata una celebrazione biennale che ha dato modo di apprezzare e premiare le facciate più belle di tutta Europa. 

Con la partecipazione di circa 500 partecipanti provenienti da tutti i paesi europei affiliati a Baumit, l'evento riunisce la crème de la crème degli architetti, investitori e partner Baumit.

Unisciti a noi in questo esilarante tributo all'eccellenza architettonica e al design innovativo!

Modalità di selezione dei vincitori

E' una giuria composta da 13 esperti indipendenti ad avere il compito di valutare gli oltre 300 progetti che provengono da tutte le nazioni affiliate a Baumit.
 
Tra queste, solo le prime 6 facciate, catalogate per ogni  categoria di abitazione, vengono selezionate come "nominate" per la grande cerimonia di premiazione. 

Poco prima dell'evento la giuria di esperti definisce i vincitori finali di ciascuna categoria, assegnando anche la "Life Challenge Award", il titolo alla migliore facciata assoluta tra tutte le facciate di ogni categoria.

Oltre alla valutazione degli esperti, tutti sono invitati a votare per esprimere la propria preferenza rispetto alle facciate presenti nell'ambito della competizione.

Le categorie della sfida

Queste sono le sei categorie della Baumit Life Challenge.

La storia del Life Challenge 

Grazie al successo della prima edizione tenutasi nel 2014 a Vienna, Baumit celebra e premia le migliori facciate d'Europa ogni due anni.

2022

Baumit Life Challenge Award Winner 2022

Il Life Challenge Award 2022 è stato assegnato alla galleria Cukrarna di Lubiana, in Slovenia. Architetto: Scapelab d.o.o.

2020/21

Baumit Life Challenge Award Winner 2021

Il Life Challenge Award 2021 è stato assegnato al MO Museum di Vilnius (LT). Architetti: “Studio Libeskind” e “Do Architects”. Costruttore: UAB "Naresta".

2018

Spanish Baumit Life Challenge Winner 2018 in Bratislava.

Baumit Slovacchia ha ospitato il terzo evento alla Filarmonica di Bratislava. Nel 2018 la giuria ha valutato più di 320 progetti, definendo vincitrice la Spagna.

2016

Robert Schmid at the Baumit Life Challenge price giving ceremony in madrid.

La Life Challenge 2016 a Madrid ha attirato più di 400 architetti, sviluppatori e applicatori provenienti da 21 Paesi. Una facciata slovacca ha portato a casa il premio principale.

2014

Baumit Life Challenge 2014 in Vienna

Il primo premio a Vienna, in Austria, è stato l'evento inaugurale. Una giuria internazionale di esperti, composta da 15 architetti selezionati, ha premiato una facciata spagnola come vincitrice della Life Challenge del 2014.

Pensi che il tuo progetto si distingua dagli altri?


Se possiedi, hai costruito o progettato un edificio con una facciata Baumit che ha le carte in regola per vincere in una delle categorie o, perchè no, anche nel premio principale, contattaci per partecipare alla prossima edizione Life Challenge 2024!