Find the perfect color for your facade
Get the appCon i quasi 100.000 voti ricevuti da parte degli appassionati di architettura di tutta Europa, possiamo ora svelare quelle che son considerate le facciate più belle d'Europa.
Quinto posto
Categoria "casa singola" | Macedonia del Nord
Casa familiare ad alta efficienza energetica con un'architettura unica. Un'enfasi particolare è data dalla natura incontaminata della regione in cui si trova la struttura.
Quarto posto
Categoria "casa singola" | Polonia
La casa situata a Varsavia, in Polonia, è stata progettata per una famiglia di quattro persone per la quale l'arte è un elemento importante, poiché è presente nella vita professionale quotidiana dei proprietari. Le principali caratteristiche architettoniche sono: il rispetto dei grandi alberi esistenti, la collocazione dell'edificio entro i confini settentrionali del lotto e l'apertura della porzione rivolta a sud.
Terzo posto
Categoria "casa singola" | Turchia
Ispirata alla vita mediterranea, Zeytinli House si trova nella campagna di Seferihisar, Izmir, nella Turchia occidentale. In questa terra, che dà vita ad una ricca vegetazione, ad un'ampia biodiversità e a specie endemiche uniche, il villaggio di Gölcük appare nel punto più alto della collina.
Secondo posto
Categoria "casa singola" | Slovacchia
La casa unifamiliare è progettata per soddisfare le esigenze della famiglia e creare un ambiente di lavoro. Sebbene limitata nelle dimensioni e nell'accesso, la massa compatta integra anche un garage, un passaggio al giardino e uno spazio vetrato per il lavoro creativo. La facciata bianca è esaltata dall'aspetto industriale del cemento a vista.
Primo posto
Categoria "casa singola" | Bulgaria
La facciata della casa “Plochata” è realizzata con ETICS Baumit open, rivestimenti finali NanoporTop e PuraTop K2.0. I colori sono NanoporColor nelle tonalità 0019 e 0881.
Quinto posto
Categoria "abitazione residenziale" | Bosnia Erzegovina
Vile Smuk è un moderno complesso di appartamenti nel centro di Bjelasnica con 6 edifici e un garage comune. L'insieme è collegato alla piazza centrale, al centro del complesso. I volumi sono forme semplici con elementi dinamici rappresentati dai materiali della facciata.
Quarto posto
Categoria "abitazione residenziale" | Romania
Arbo Residence è il luogo dove il comfort incontra il design esclusivo per creare uno stile di vita ideale. Costruiti con materiali di prima qualità e utilizzando le ultime tecnologie nel settore, i numerosi appartamenti superano tutte le aspettative di eleganza, durata, affidabilità e design esclusivo. Concepito come uno spazio dove avere tutto a portata di mano, il complesso residenziale dispone di ristoranti, supermercato, asilo, banca e, sulla via principale, è presente anche un centro commerciale.
Terzo posto
Categoria "abitazione residenziale" | Irlanda
Situate su Church Road a Killiney, nella contea di Dublino, le case di Egremont sono di classe A2 ed interamente elettriche, riscaldate da un sistema integrato di riscaldamento e ventilazione ad aria nelle unità più piccole e da pompe di calore aria-acqua in quelle più grandi. Sviluppato da Durkan Residential e progettato da Ruth O'Herlihy degli architetti McCullough Mulvin, il progetto ha visto anche il contributo di consulenza del pioniere irlandese della casa passiva Tomas O'Leary di MosArt.
Secondo posto
Categoria "abitazione residenziale" | Austria
Il nuovo quartiere residenziale, che si inserisce nella struttura insediativa esistente, offre ora ulteriori infrastrutture con spazi commerciali e un asilo nido. Lo spazio verde comune che attraversa il cantiere con alberi, piazzette, sedute e diverse aree gioco offre un prezioso spazio ricreativo all'aperto. La capacità di stoccaggio della struttura solida viene utilizzata in modo ottimale attraverso l'attivazione dei componenti. André Heller è stato responsabile della relativa pianificazione degli open space.
Primo posto
Categoria "abitazione residenziale" | Macedonia del Nord
Dresdenska è un nuovo e lussuoso edificio a quattro piani, situato in una delle zone più attraenti di Skopje - Taftalidze. Ciascuno degli appartamenti è una combinazione di funzionalità e raffinatezza, con l'aspetto della facciata che lascia intravedere la nuova e moderna Skopje.
Quinto posto
Categoria "non residenziale" | Austria
Tutto è stato seguito da un'unica persona: dalla progettazione alla costruzione. Questo insolito edificio aziendale non è stato solo progettato dal creativo proprietario dell'edificio, ma anche costruito dalle sue stesse mani insieme ai suoi dipendenti. Il risultato è impressionante e combina funzionalità e design individuale. L'edificio per uffici, eretto su pilastri, è stato progettato con Baumit CreativTop con effetto ruggine. Si distingue in modo molto evidente per le aree di vendita e stoccaggio, semplici ma funzionali.
Quarto posto
Categoria "non residenziale" | Ungheria
Costruito per bovini grigi e bufali, questo complesso antropomorfo e zoomorfo sembra essere emerso dalla terra. L'ingresso principale simboleggia due bufali e la disposizione delle stalle ricorda il corno grigio di un bovino. Il complesso nella "Puszta" sembra essere sempre stato lì.
Terzo posto
Categoria "non residenziale" | Bosnia Erzegovina
La Casa Europea della Cultura e delle Minoranze Nazionali svolgerà un ruolo importante nella conservazione e promozione della cultura, della storia, dell'arte, delle attività sociali, della tradizione, ma anche della diversità all'interno della nostra società.
Secondo posto
Categoria "non residenziale" | Austria
Questo imponente edificio, sede di una scuola elementare e di un asilo nido, crea un luogo in cui educazione, comunità e gioia vanno di pari passo. Incoraggia non solo il trasferimento di know-how ma anche un atteggiamento responsabile verso l'ambiente. Le aree multifunzionali come sale da pranzo, sale lavoro e palestra, biblioteche, ecc. sono utilizzate da tutti.
Primo posto
Categoria "non residenziale" | Turchia
Questa struttura monolitica, progettata seguendo le tracce tradizionali degli interni, è stata costruita come luogo di culto per gli aleviti, che hanno vissuto in segreto fino a tempi recenti. La struttura è stata concepita concentrandosi proprio sulle caratteristiche fondamentali degli insegnamenti aleviti.
Quinto posto
Categoria "ristrutturazione termica" | Inghilterra
Questo progetto si distingue per l'utilizzo innovativo dei prodotti Baumit. Nonostante le sfide iniziali, il team di lavoro ha superato gli ostacoli con la pianificazione e l’esecuzione strategica. La perfetta integrazione dei materiali isolanti e la meticolosa applicazione delle finiture Baumit hanno prodotto un risultato coerente e di grande impatto visivo. Per aumentare ulteriormente le prestazioni termiche dell'immobile, l'intercapedine esistente di 100 mm è stata riempita con lana minerale.
Quarto posto
Categoria "ristrutturazione termica" | Irlanda
Questa casa di famiglia si trova sulle rive del fiume Owenabue, a un paio di miglia a monte di Crosshaven, nella contea di Cork. L'ex casa del leggendario velista e uomo d'affari Denis Doyle e di sua moglie Mary. L'abitazione in riva al mare è composta da ampi giardini, una casa a due piani di 520 m² e un molo/eliporto privato. Lo scopo del progetto era migliorare la sua bassa classe energetica. L'architetto ha scelto Baumit per la qualità e la reputazione che le soluzioni Baumit hanno generato in Irlanda negli ultimi dieci anni circa.
Terzo posto
Categoria "ristrutturazione termica" | Austria
I nuovi usi e il design sorprendente della facciata creano un nuovo punto centrale in questa zona altamente frequentata. Nel corso della ristrutturazione le facciate sono state rinnovate, creando un aspetto contemporaneo. Le generose aperture garantiscono una buona illuminazione dell'edificio e creano un forte rapporto tra gli spazi interni ed esterni. La ristrutturazione renderà "The Holly" una struttura dal forte impatto sulla Heiligengeistplatz e un punto di riferimento nel centro della città.
Secondo posto
Categoria "ristrutturazione termica" | Spagna
Casa unifamiliare a due piani situata in una delle migliori zone di Madrid, Aravaca. L'edificio è composto da due piani e volumi diversi che sono stati accentuati con modanature in tutti i giunti. La ristrutturazione di questa casa unifamiliare nasce dall'idea di rinnovare esteticamente la facciata originale in mattoni a vista del 1998 mantenendo uno stile classico. Inoltre, l’obiettivo è migliorare l’isolamento termico e acustico, l'efficienza energetica e quindi la sua sostenibilità.
Primo posto
Categoria "ristrutturazione termica" | Macedonia del Nord
La casa è stata costruita negli anni '30 del secolo scorso in un bellissimo stile neoclassico con soluzioni architettoniche molto interessanti. Per decenni vi abitarono importanti famiglie cittadine. Per un periodo, durante la SFRY, l'edificio fu anche consolato britannico. Durante il terremoto che colpì Skopje nel 1963, la casa rimase intatta.
Quinto posto
Categoria "risanamento storico" | Austria
La storica ex fabbrica di sgranatura dei piselli costruita nel 1896 è un edificio industriale affascinante nella cultura architettonica e sede di una scuola elementare e di un centro eventi. Attraverso una ristrutturazione sostenibile la storia dell'edificio è stata tradotta in un presente dal sapore fresco e amichevole.
Quarto posto
Categoria "risanamento storico" | Bosnia Erzegovina
La stazione ferroviaria di Bistrik fu costruita nel 1906, quando fu completata la costruzione della Ferrovia Orientale, da Sarajevo a Uvac. Nel 1973 l'edificio della stazione di Bistrik perse completamente la sua importanza fondamentale. È stato dichiarato Monumento Nazionale della BiH nel 2006. I lavori di ristrutturazione sono iniziati nell'ottobre 2020.
Terzo posto
Categoria "risanamento storico" | Germania
L'ex edificio della posta, vacante dal 2006, dal 2016 è di proprietà del comune di Frankenberg/Sassonia. È stato ampiamente e appositamente ristrutturato per essere utilizzato in futuro come scuola d'arte giovanile.
Secondo posto
Categoria "risanamento storico" | Romania
Situato all'angolo tra le vie Brezoianu e Constantin Mille, il "Royal Palace" Hotel è un edificio ecclettico con elementi Art Déco e un radicale intervento architettonico tra le due guerre su un edificio più antico del 1880-1885. In questo edificio, dopo il 1892, funzionò la Scuola della Società degli Architetti Rumeni. L'edificio fu ridisegnato dall'architetto francese Ernest Dorneaux nel 1927.
Primo posto
Categoria "risanamento storico" | Austria
L'ex edificio della chiusa, un gioiello dell'Art Nouveau viennese, è diventato la sede centrale della MA45/Wiener Gewasser. Il restauro della facciata con le sue parti ornamentali si è basato sullo stato storico originario. Il risultato è un riuscito equilibrio tra aspetto storico e utilizzo contemporaneo.
Quinto posto
Stunned by Texture | Austria
Situato nei vigneti della Stiria sudorientale, »VINO.TAKE« ricorda una scultura in armonia con i colori del paesaggio circostante. I toni di colore della terra si scorgono ovunque: dall'intonaco all'acciaio, fino ad arrivare al cemento. Il vigneto offre uno scenario elegante e moderno sia al coperto sia sulla spettacolare terrazza panoramica.
Quarto posto
Categoria "Texture creativa" | Slovacchia
Il compatto involucro monocromatico della casa unifica il trio di blocchi operativi e nasconde una struttura interna variegata. Una parte importante del concetto è la connessione tra l'interno e l'esterno attraverso ampie superfici vetrate e una terrazza coperta. La soluzione materica evidenzia le linee rette, il ritmo e la gradazione dell'architettura.
Terzo posto
Categoria "Texture creativa" | Austria
Accanto allo storico Mulino Cselley, un noto centro culturale ed eventi nel mezzo della campagna pannonica, sono state costruite sette “case del mulino”. Questi nuovi edifici si integrano perfettamente con l'insieme storico. Il fattore decisivo in questo caso è la realizzazione riuscita della facciata con la classica tecnica della boiacca. Il design degli spazi esterni completa perfettamente il concetto complessivo. Anche gli interni degli chalet sono sorprendenti: ognuno porta un colore diverso alla vita tranquilla dal sapore vacanziero.
Secondo posto
Categoria "Texture creativa | Macedonia del Nord
Questa villa moderna si trova in una zona tranquilla di Skopje, nel quartiere d'élite di Bardovci. L'immobile ha una disposizione pratica, ampi spazi aperti su un terreno pianeggiante e con una bellissima vista sul monte Vodno.
Primo posto
Categoria "Texture creativa"| Austria
L'edificio è una nuova interpretazione della casa cittadina simile alla zona del centro storico. Il volume è stato suddiviso in due strutture: l'ala residenziale chiusa, visivamente delimitata con insoliti superfici in gesso/materiale di superficie, e l'ala di accesso aperta e vetrata in cassaforma di legno. I colori dell'edificio sono stati volutamente ridotti al bianco e al nero. Sulle aree del tetto sud sono stati installati impianti fotovoltaici per l'autoapprovvigionamento. Il tetto dell'uscita del parcheggio sotterraneo è stato ampiamente rinverdito.