Find the perfect color for your facade
Get the appUna facciata è il volto di una casa e mostra lo stile delle persone che la abitano. L'obiettivo del Baumit Life Challenge è mostrare che c'è molto potenziale prezioso e creativo nell'intonaco e nella combinazione di diversi materiali, consistenza, forma e colore.
Nel 2012 Baumit ha introdotto "Life", il più grande programma di colori per la facciata in Europa. Fantasia, artigianalità e colori hanno portato all'idea di sensibilizzare l'architettura e il design della facciata: e così, è nato il Baumit Life Challenge!
Dopo il successo della prima cerimonia di premiazione nel 2014 a Vienna (Austria), il Baumit Life Challenge si svolge ogni due anni per celebrare e premiare le migliori facciate d'Europa. Circa 500 ospiti provenienti da tutti i 25 paesi Baumit sono attratti da questo evento, con i migliori architetti, investitori e partner Baumit.
Più di 300 progetti, provenienti da tutti i paesi Baumit, vengono giudicati da una giuria di alto livello, composta da 13 esperti indipendenti, prima della finale. Le 6 facciate più quotate di ogni categoria vengono in seguito qualificate come "nominate" per la cerimonia di premiazione finale. Subito prima dell'evento la giuria sceglie i vincitori finali di ogni categoria, assieme al vincitore del Life Challenge Award, il migliore tra tutte le facciate.
Oltre alla valutazione degli esperti c'è anche una votazione pubblica, dove ognuno può votare le sue facciate preferite. La votazione pubblica inizia circa 2 mesi prima dell'assegnazione.
Queste sono le categorie del Baumit Life Challenge.
Il Life Challenge Award 2021 è stato assegnago al MO Museum di Vilnus (LT). Architetti: “Studio Libeskind” e “Do Architects”. Costruttore: UAB "Naresta".
Baumit Slovacchia ha ospitato il terzo evento alla Filarmonica di Bratislava. Più di 320 progetti sono stati giudicati dalla giuria nel 2018, rendendo la Spagna il vincitore.
La Life Challenge 2016 a Madrid ha attirato più di 400 architetti, sviluppatori e applicatori provenienti da 21 Paesi. Una facciata slovacca si è aggiudicata il premio principale.
Il primo premio a Vienna, in Austria, è stato l'evento di lancio. Una giuria internazionale di esperti, composta da 15 architetti selezionati, ha premiato una facciata spagnola come vincitrice della Life Challenge del 2014.
Se possiedi un progetto che pensi si possa distiguere, o hai costruito o progettato un edificio con una facciata Baumit che pensi possa avere le carte in regola per vincere in una delle categorie o, perchè no, anche il premio principale, allora contattaci e invialo per partecipare alla prossima edizione Life Challenge del prossimo 2024!