star_border

Giuria

13 membri della giuria giudicheranno i progetti presentati. Tutti i vincitori saranno presentati all'evento di premiazione a maggio 2022.


Guillermo Reynés is the chairman of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Guillermo Reynés Vázquez-Rovira

Spagna, Presidente 

Guillermo Reynés è l'architetto direttore e fondatore di GRAS-Reynés Arquitectos, uno studio giovane con grande proiezione nel campo dell'architettura e del design urbano.
Laureato in architettura all'Università di Navarra, ha successivamente iniziato la sua carriera professionale collaborando in diversi studi di architettura di fama internazionale, come lo studio Carlos Ferrater di Barcellona e lo studio olandese MVRDV di Rotterdam.
GRAS-REYNÉS ARQUITECTOS sviluppa la sua attività principalmente in Spagna, sebbene con una crescente presenza internazionale. Il suo lavoro copre diversi campi dell'architettura, dalla costruzione di alloggi alla creazione di blocchi plurifamiliari, passando per hotel, edifici per uffici o progettazione urbana.
Nel 2008 GRAS ha vinto il concorso internazionale per la nuova Ecocity a Montecorvo (Logroño, Spagna). Un momento clou per gli architetti GRAS che hanno dato allo studio un'attenzione internazionale. Nel 2016 lo studio è stato invitato a partecipare alla mostra "Time, Space, Existence" alla XV Biennale di Architettura di Venezia. Di recente, nel 2018, Guillermo è stato premiato con il 40 UNDER 40 Europe Design Award, essendo considerato uno dei 40 migliori architetti emergenti in Europa.
Un altro aspetto importante nello sviluppo professionale di Guillermo Reynés è la sua carriera come docente presso numerose istituzioni come l'Università CEU di Valencia, lo IAAC (Institute of Advanced Architecture of Barcelona) e la Architecture League di New York, tra gli altri.

Dimitar Ahryanov is a jury member of the Baumit LifeChallenge in Valencia awarding the most beautiful facades of Europe.

Dimitar Ahryanov

Bulgaria

L'architetto Dimitar Georgiev Ahryanov è nato nel 1981 ed è cresciuto a Plovdiv. Si è laureato alla Scuola superiore accademica Kiril Popov Exemplary Mathematics di Plovdiv nel 2000. Il Sig. Ahryanov ha conseguito il Master in Architettura presso l'Università di Architettura, Ingegneria Civile e Geodesia di Sofia nel 2006.
Esercita la professione dal 2006, accumulando una notevole esperienza nel campo dell'architettura pubblica, residenziale e industriale.
Ha lavorato presso il comune di Plovdiv come capo architetto per il distretto meridionale della città di Plovdiv tra il 2011 e il 2013. Tra il 2014 e il 2019 ha lavorato presso il comune di Karlovo come capo architetto per la città di Karlovo. Dal 2019 è Chief Architect per la città di Plovdiv. Nel 2020, Ahryanov ha completato un corso triennale di studi sulla conservazione del patrimonio culturale offerto dall'Ecole de Chaillot in Francia. È sposato e ha due figli.

Michał Baryżewski is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Michał Baryżewski

Polania

Michał Baryżewski è un Fulbright Fellow negli Stati Uniti presso la California State University di Long Beach, USA, con molti anni di pratica architettonica in studi di architettura americani come Killingsworth Brady Associates a Long Beach, John Wolcott Associates a Culver City, California. Co-fondatore e co-proprietario dello studio di architettura Arch-Deco a Gdynia nel 1990, dove sono stati creati progetti di realizzazioni architettoniche più volte premiate e pubblicate in Polonia e all'estero. Membro della SARP (Associazione degli architetti polacchi) e della ZPAP (Associazione degli artisti e designer polacchi). Per diversi anni ha lavorato presso l'Accademia di Belle Arti di Danzica. Campione polacco di squash allo Squash Masters Open nel 2004 (categoria oltre 50). Vincitore di molti prestigiosi premi:

2013 - Premio SARP onorario alla carriera
2007 - Premio del Ministro delle Infrastrutture per il progetto completato della sede del Gruppo Lotos SA a Danzica, Polonia
2005 - Premio del Ministro delle Infrastrutture per il progetto completato di un complesso di appartamenti a Jurata Polonia
2002 - Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea – Premio Mies van der Rohe)
2002 - partecipazione alla mostra polacca durante UIA Union internationale des architectes
2000 - nomination al Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea – Premio Mies van der Rohe)
2000 - Premio del Ministero dello Sviluppo Regionale e delle Costruzioni per un condominio a Jurata, Polonia

Richard Černý is jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Richard Černý 

Repubblica Ceca 

ing. arco. Richard Cerný (nato nel 1974). 1992 – 1999 Studi al VUT (College of Technology) Brno – College of Architecture, 1999 – 2000 LOHAN ASSOCIATES (CHICAGO, USA).

Concorsi, premi onorari:
1997 Castello di Praga Fagiano, 1997 Centro Scandinavo a Praga, 2002 Ricostruzione della Piazza Inferiore a Opava e Piazza Masaryk a Opava, 2004 Nuova stazione ferroviaria passeggeri a Brno, 2008 Centro commerciale PLAZA Liberec.

Principali realizzazioni:
2006 CENTRUM CHODOV - centro commerciale a Praga, 2007 Complesso residenziale PANORAMA a Liberec, 2008 FORUM Liberec, 2012 Residenza LIBEREC, 2016 Hotel di montagna Kralovka a Janov nad Nisou, 2018 Residenza Masarykova a Liberec.

Samuel Delmas is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Samuel Delmas 

Francia

Nato ad Aurillac, in Francia, nel 1977, Samuel Delmas ha studiato architettura all'ENSA Montpellier e all'Università del Quebec (Canada). Dopo la laurea nel 2001, si è stabilito a Parigi dove ha lavorato come project manager in diverse rinomate agenzie di architettura francesi. Ha fondato la propria agenzia nel 2003, a soli 26 anni, dove attualmente lavorano 23 persone.
Il suo lavoro è regolarmente notato ed esposto, in Francia e all'estero. Dopo aver vinto la nomination per i "40 Under 40" al concorso "Europe's Emerging Young Architects" 2012, ha vinto il più grande premio francese "l'Équerre d'Argent" nel 2016. È stato anche tre volte vincitore del "prix du public d'architecture contemporaine” nel 2012. È stato coinvolto in numerose attività parallele: insegnamento di architettura all'ENSA Montpellier (2004/2010), membro eletto dell'”Ordre des Architectes Ile-de-France” (2007/2013) e vicepresidente della “Maison de l'Architecture Ile-de-France” (2010/2013).
Lo scopo del suo lavoro, in tutti i suoi progetti, è quello di trasmettere sentimento, sensibilità e generosità, attraverso gli spazi e la matericità.

Alexander Gutzmer is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe. (Foto: Ulrike Myrzik)

Alexander Gutzmer

Germania

Il Dr. Alexander Gutzmer è autore e ricercatore specializzato in architettura e urbanistica. Per dieci anni è stato caporedattore della rivista tedesca di architettura Baumeister. In qualità di direttore editoriale della casa editrice Callwey, è stato anche responsabile delle altre testate della società, tra cui Topos, la Rivista Internazionale di Urban Design. Attualmente, Alexander è direttore della comunicazione e del marketing presso lo sviluppatore immobiliare Euroboden.
Alexander è anche professore di media e comunicazione alla Quadriga University di Berlino. Nel 2019 è stato docente ospite presso la Humboldt University di Berlino e dal 2017 al 2018 professore ospite presso la Mexican Business School Tecnológico de Monterrey.
Il suo libro più recente "Grenze aller Grenzen" indaga il paesaggio culturale al confine tra Messico e Stati Uniti. Ha anche pubblicato libri sul rapporto tra i brand e la città in tempi di digitalizzazione, o sull'architettura degli stadi e degli aeroporti di calcio.

Photo: Mateja Jordovič Potočnik, Lenka Kavčič is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Lenka Kavčič

Slovenia

Lenka Kavčič è architetto, mentore, docente e sostenitrice dell'architettura di qualità. È specializzata in approcci innovativi agli interventi spaziali e sostiene una cultura abitativa superiore.
Ha fondato l'Istituto aFRONT, l'organizzatore di Open House Slovenia (OHS). Negli ultimi dieci anni, l'OHS è stato il più grande festival di architettura in Slovenia, con la più importante guida online all'architettura slovena contemporanea. OHS Festival è il destinatario del più alto riconoscimento architettonico del paese: la medaglia Plečnik.
Lo stesso premio è stato assegnato a Lenka Kavčič anche per il progetto Playful Architecture di introdurre l'architettura ai bambini, e la medaglia d'oro della BIO 16 – Biennale di Industrial Design.
La sua missione è raggiungere un livello più elevato di cultura spaziale e standard architettonici, poiché crede fermamente che lo spazio debba essere dedicato alle persone e che solo attraverso la collaborazione possiamo preservare e creare spazi migliori per il nostro futuro.

Verena Mörkl is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Verena Mörkl

Austria

Verena Moerkl ha studiato Architettura al Tech. Università di Vienna e ETSA Barcellona. Nel 2003 ha fondato SUPERBLOCK insieme a Christoph Moerkl. Nello stesso anno hanno ricevuto la borsa di studio Schütte Lihotzky per il loro Study Kat. E (Co-housing in Gründerzeit). Nel 2011/2013 Verena è stata docente a contratto presso l'Institute for Urban Planning dell'Università Tecnica di Vienna. Dal 2016 è membro a pieno titolo dell'Architectural Advisory Council for Subsidised Housing del Comune di Vienna. Dal 2012 SUPERBLOCK è uno degli appaltatori del "Gebietsbetreuung Stadterneuerung" (Ufficio di rinnovamento urbano).
SUPERBLOCK si occupa principalmente di progetti abitativi sovvenzionati e pianificazione urbana e ha vinto vari concorsi di progettazione e pianificazione urbana in Austria e Germania.

Sebastian Nagy is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Sebastian Nagy

Slovacchia

Sebastian Nagy è nato nel 1980, viene da Nitra. Si è laureato in Architettura alla Slovak Technical University di Bratislava, ma i suoi lavori sono fortemente influenzati dai suoi studi al Royal Institute of Technology di Stoccolma, Svezia, e al Berlage Institute di Rotterdam.
Ad oggi, ha creato alcuni progetti notevoli e implementato progetti. È stato il vincitore del concorso internazionale di design Robustness Concrete Design Competition (Svezia). I suoi progetti realizzati sono, ad esempio: condominio TRIANGOLO (Nitra), casa OTIO (Drážovce) e Villa ATRIO (Bratislava). Sebastian Nagy è stato vincitore del prestigioso Dušan Jurkovič Award per la progettazione della casa residenziale TRIANGOLO (2008), ha ricevuto il CE.ZA.AR Public Award per la progettazione della casa OTIO (2011) ed è stato due volte candidato per Mies van der Rohe premio TRIANGOLO (2009), OTIO (2013)

Sergejs Ņikiforovs is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Sergejs Ņikiforovs 

Lettonia

Laureato alla Riga Technical University nel 1979. Dal 1992 - co-fondatore e partner della società NAMS architects con sede a Riga. In qualità di capo di un team ha sviluppato diversi tipi di progetti in tutta la Lettonia, tra cui: ristrutturazione dei locali della Banca di Lettonia a Riga, 2002-2003, edificio della Chiesa Neo-Apostolica a Riga, 2000-2004, Jugla Retail Center a Riga, Riga, Lettonia, 2001-2002, Lettgallia Students Corporation House a Riga, 2001-2006, Zona residenziale Bisumuiza a Riga, 2005-2019, Caserma dei pompieri a Cesis, Lettonia, 2011-2014, Free Waldorf School e impianti sportivi ad Adazi , Lettonia, 2008-2016 e altri.
Partecipazione con successo a concorsi - come membro di un team creativo, tra cui - area residenziale a Liepaja, Lettonia, 1985, ristrutturazione dell'edificio dell'Autorità dell'amministrazione statale lettone a Riga, 1994, area ricreativa Lejastiezumi, Lettonia, 1999, area residenziale di Mezaparks a Riga, Lettonia, 2006, torre di osservazione sulla cima di Gaizins - la vetta più alta della Lettonia, 2012. È membro del Council of Latvian Architects Association.

Nevzat Sayın is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Nevzat Sayın

Turchia

Nevzat Sayin è nato nel 1954 ad Hatay. Si è laureato presso la Facoltà di Belle Arti, Dipartimento di Architettura nel 1978 presso l'Università di Ege, dove ha proseguito il suo studio magistrale sull'edilizia sociale. Fino al 1984 ha proseguito la sua formazione post-accademica attraverso il rapporto maestro-apprendista e dopo il 1986 ha intrapreso viaggi per accrescere le sue conoscenze e le sue maniere. Da allora ha continuato a praticare l'architettura collaborando con diversi studi.
È stato nominato e ha ricevuto premi di architettura sia in Turchia che all'estero. Nel 2004 è stato pubblicato Düşler Düşünceler İşler (Sogni, pensieri, opere) e nel 2015 A Book About A Building. Oltre al suo lavoro presso NSMH, continua a insegnare in diverse scuole di architettura in Turchia. È membro fondatore e docente di studio del Master in Progettazione Architettonica presso l'Università di Bilgi. Scuole estive, conferenze, giurie e workshop per studenti di architettura costituiscono una parte importante del suo coinvolgimento nell'educazione architettonica. I suoi lavori comprendono anche testi, interviste, mostre e pubblicazioni sull'architettura.

Ante Vrban is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Ante Vrban

Croazia

Laureato a Zagabria presso la Facoltà di Architettura, ha iniziato a lavorare all'età di 19 anni. Oggi con oltre 300 progetti di lusso sviluppati in tutto il mondo ha dimostrato di essere un architetto pluripremiato a livello internazionale altamente coerente. Nel 2020 è l'architetto principale del padiglione croato all'Expo Dubai, insieme a diversi altri progetti di lusso nei prossimi due anni che sono prenotati in anticipo nel suo programma.
I suoi progetti sono noti per avere l'"atmosfera AV", che fa riferimento alla luce e ai riflessi legati alla natura e all'ambiente circostante. Molto coinvolto a livello globale per le fonti naturali alternative di energia, solare, eolico... che incorpora nei suoi progetti. Il suo motto è sempre: “dobbiamo essere tutt'uno con la natura ed essere consapevoli dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta”.

Adrian-Emilian Zerva is a jury member of the Baumit LifeChallenge awarding the most beautiful facades of Europe.

Adrian-Emilian Zerva

Romania

Università di Architettura e Urbanistica “ION MINCU”, Bucarest, Master in architettura e licenza di urbanistica e diploma di laurea.
 
Esperienze professionali:
-       2016 Membro della giuria –Biennale di Architettura  - UAR – Residenziale
-       2018 Curatore della Biennale di Architettura UAR – Residenziale
-       2019 Membro della Giuria Annual Competition Architecture OAR Bucarest
-       2019 Membro della giuria per Expomondial Dubai 2020 – Partecipazione rumena
-       Coautore di oltre 50 progetti realizzati, tra cui edilizia per uffici, commercio, case unifamiliari
-       Membro della delegazione UAR in una grande RIABILITAZIONE DI CENTRI URBANI a Helsinki, Finlandia, Grecia e Paesi Bassi.