Il cambiamento climatico è un tema globale importante, responsabile del rialzo delle temperature.
Sappiamo già che questa variabile impatta sull’ambiente. E cosa dobbiamo sapere sull’impatto delle temperature in aumento rispetto alle superfici delle strutture edilizie?
Le facciate delle case e degli edifici in generale stanno diventando sempre più sensibili al calore: i leganti tradizionali utilizzati nei materiali damcostruzione tendono ad ammorbidirsi quando sono esposti a temperature elevate e a far entrare lo sporco. Avere una facciata pulita e bella risulta allora sempre più difficile. Ecco perchè Baumit ha ideato Baumit CrystalSet, il primo sistema di intonaco minerale progettato per evitare che lo sporco si attacchi alla superficie.
Nel dettaglio, Baumit CrystalSet
è la combinazione unica di Baumit CrystalTop e CrystalActivator che lavorano assieme per fare in modo che lo sporco non si appiccichi.
La loro forza sta proprio in questa sinergia: la protezione contro lo sporco e l’usura della facciata si realizza proprio nella combinazione dei due prodotti.
E anche in condizioni di calore estremo riesce a far rimanere bella la facciata, per un periodo di tempo più lungo.
La temperatura sta salendo e rimanendo elevata.
I dati raccolti dal 1850 indicano che il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato, con temperature globali superiori di 1,18° C rispetto alla media storica. Secondo uno studio approfondito condotto da Statista, l’ultimo decennio è il più torrido degli ultimi 173, evidenziando una tendenza significativa all’aumento delle temperature e sottolineando l’urgenza di adottare strategie più efficaci.
I leganti tradizionali perdono spesso la loro rigidità perché sono esposti a temperature elevate. E quando le temperature scendono e la facciata torna ad essere meno calda, le stesse impurità si attaccano decise alle superfici e diventa molto difficile eliminarle. Questo processo porta ad un effetto di ingrigimento che influisce molto sulla bellezza della facciata e sull’estetica generale delle case e degli edifici.
Baumit CrystalSet offre una superficie cristallina naturale con una resistenza eccezionale allo sporco, grazie all’inimitabile CrystalEffect. Questa proprietà speciale rende la superficie compatta anche ad alte temperature e impedisce a sporco e polvere di attaccarsi alla facciata.
Anzi, la sporcizia viene facilmente rimossa dalla pioggia, con una manutenzione davvero minima.
La soluzione CrystalSet è il primo sistema di intonaco minerale progettato per resistere a temperature elevate e proteggere le facciate dallo sporco. CrystalSet include l’intonaco minerale pronto all’uso Baumit CrystalTop e il suo primer corrispondente, Baumit CrystalActivator. Insieme, CrystalTop e CrystalActivator, danno vita al CrystalEffect, per offrire una resistenza superiore allo sporco.
Baumit migliora i vantaggi già ottenuti con i suoi intonaci minerali. La nuova finitura minerale in pasta pronta all’uso si innova con il legante minerale che entra in contatto con il Baumit CrystalActivator. Infatti CrystalSet è una combinazione unica di CrystalTop e CrystalActivator che lavorano assieme per fare in modo che lo sporco non si appiccichi. La loro efficacia risiede proprio nel fatto che lavorano in sinergia: senza il primer attivatore CrystalActivator, l’effetto CrystalEffect non si attiva, e quindi la protezione contro lo sporco e l’usura della facciata non si realizza. È fondamentale applicare entrambi i componenti, perché senza CrystalActivator, CrystalTop non è in grado di garantire il suo pieno potenziale di pulizia e resistenza.
Per testarne la durabilità, Baumit ha confrontato la soluzione CrystalSet con un intonaco tradizionale, ad una temperatura di 50° C. Dopo il raffreddamento e ripetuti interventi di pulizia i risultati sono stati evidenti: l'intonaco convenzionale è diventato grigio. Al contrario, CrystalSet ha resistito allo sporco ed il pannello è rimasto pulito.
La soluzione migliore che Baumit possa offrire è quella di combinare il sistema di isolamento termico openSystem a CrystalSet. Il cappotto, con il sistema “open”, è composto al 99% da aria e permette di ottenere una delle soluzioni più traspiranti presenti ad oggi sul mercato, e garantire un clima interno della casa confortevole per tutto l’anno. Queste due soluzioni sono indipendenti ma, utilizzate assieme, offrono un sistema cappotto facciata unico nel suo genere.
Finitura minerale naturale traspirante, resistente allo sporco
■ Scarica la brochure che trovi qui a lato e nella pagina dedicata alle nostre brochure e cataloghi
■ Vai alla pagina prodotto per conoscere tutti i dettagli tecnici di Baumit CrystalSet
■ Vai alla pagina generale dedicata alle nostre soluzioni per facciate
Baumit CrystalSet è progettato per resistere alle alte temperature, prevenire l'accumulo di sporco e rimanere visivamente gradevole. La sua superficie cristallina naturale è traspirante, resistente allo sporco e facile da mantenere, il che lo rende un'eccellente soluzione per proteggere le facciate in climi sempre più caldi.
I test di durata condotti a 50 °C con ripetuti cicli di esposizione allo sporco e di pulizia hanno dimostrato che gli intonaci convenzionali diventavano grigi e trattenevano le macchie, mentre Baumit CrystalSet resisteva alle macchie e manteneva il suo aspetto pulito anche dopo molteplici cicli di inquinamento.
I leganti tradizionali utilizzati nei materiali da costruzione tendono ad ammorbidirsi quando esposti a temperature elevate. Questo ammorbidimento consente alle particelle di sporco di aderire e alla fine di incastrarsi nella superficie della facciata, rendendo difficile il mantenimento della pulizia e dell'estetica.
A differenza dei tradizionali intonaci minerali in polvere che richiedono una miscelazione in loco, Baumit CrystalSet è pronto all'uso e contiene un legante minerale stabilizzato che si attiva solo se miscelato con CrystalActivator. Questa innovazione garantisce prestazioni migliori e un'applicazione più semplice.
Baumit CrystalSet è il primo sistema di intonaco minerale in pasta, pronta all’uso, caratterizzato da un esclusivo CrystalEffect. È composto da CrystalTop (un intonaco minerale pronto all'uso) e CrystalActivator. Insieme, creano una superficie che impedisce allo sporco di attaccarsi, garantendo una durata e una pulizia superiori anche in condizioni di calore estremo.