L'isolamento termico gioca un ruolo importante nel garantire un ambiente confortevole e un clima sano in casa. Un cappotto termico adeguatamente progettato assicura un piacevole tepore in inverno, protegge dal caldo in estate e contribuisce a mantenere un clima interno equilibrato tutto l'anno, senza escursioni termiche eccessive. Scegliere un buon cappotto isolante significa migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e aumentare il benessere abitativo in ogni stagione.
Il cappotto Baumit open influenza positivamente il clima interno, apporta calore in inverno e fresco in estate. Anche in una casa asciutta ben isolata, una famiglia di quattro persone produce fino a 20 l di acqua al giorno durante le consuete attività domestiche. L'elevata permeabilità al vapore del sistema di isolamento termico Baumit open contribuisce in modo significativo all'eliminazione dell'umidità in eccesso, senza incorrere in perdite di calore. Il sistema ha la stessa permeabilità al vapore di una muratura in laterizio e forma così, insieme alla struttura in mattoni, un involucro della casa omogeneo e ad alta diffusione, che fa filtrare all'esterno l'eccesso di vapore acqueo prodotto all'interno.
Quando si parla di sistemi di isolamento termico traspiranti, il cappotto Baumit open rappresenta oggi lo standard di riferimento. Grazie ai pannelli in EPS forati openTherm air 031, la facciata riesce a smaltire fino al 30% di umidità in più rispetto a un cappotto tradizionale, riducendo il rischio di muffe interne e migliorando il comfort abitativo in ogni stagione. Il cuore innovativo del cappotto termico è completato dal collante e rasante openContact e dalla rete rinforzata openTex, per una stratigrafia omogenea e performante.
Se l’obiettivo è combinare traspirabilità e prestazioni termiche elevate, Baumit offre anche soluzioni sinergiche come il cappotto StarSystem Resolution, ideale nei progetti dove lo spessore va minimizzato, o l’isolamento dedicato alla zoccolatura a contatto con il terreno.
I test condotti nel Viva Research Park hanno dimostrato che un edificio isolato con il cappotto Baumit open mantiene una temperatura superficiale interna più uniforme di 2 °C rispetto a murature non isolate, con un risparmio energetico annuo fino al 25%. Inoltre, la conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) consente di accedere ai bonus fiscali nazionali e ai bandi pubblici per l’efficienza energetica.
Grazie alle speciali proprietà del collante e rasante Baumit openContact è possibile isolare anche gli edifici più datati, affetti da maggiore umidità e contenuto di sale nella muratura. Dopo aver eliminato l'intonaco ammalorato e aver rimosso le cause di umidità, con Baumit open si può ottenere un isolamento a cappotto aggiuntivo con un unico sistema.
Il sistema Baumit open rimuove continuamente l'umidità, e gli eventuali sali nella muratura vengono depositati nello spazio tra la muratura e il pannello isolante. Con il cappotto Baumit open è possibile isolare anche gli edifici più vecchi, proteggerli da condizioni climatiche avverse e prolungarne la durata.
Pannello traspirante grigio con superficie riflettente
Qui di seguito puoi visionare e scaricare ulteriori informazioni utili sulla soluzione Baumit Open.
Baumit open è un sistema ETICS in EPS micro-forato che consente la diffusione del vapore verso l’esterno, riducendo condensa e umidità interna senza perdere capacità isolante.
È autopulente e, grazie all’effetto Drypor, contrasta le aggressioni di alghe e funghi e mantiene le facciate luminose più a lungo
A parità di λ, i pannelli openTherm presentano micro-fori che favoriscono il passaggio del vapore acqueo, migliorando la traspirabilità del sistema.
È indicato sia per nuove costruzioni sia per riqualificazioni, anche su murature storiche vecchie muratore dopo la rimozione degli intonaci degradati.