COSA SUCCEDE SE TI ESPONI AI CAMPI ELETTROMAGNETICI?

Quali sono le radiazioni elettromagnetiche più frequenti alle quali siamo esposti?

Sono soprattutto le antenne dei televisori e delle radio ad emettere le radiazioni ad alta frequenza alle quali siamo quotidianamente esposti, e dobbiamo considerare anche tutti gli altri dispositivi elettronici, come cellulari e smartphone.
Ma, ciò che conta e che dobbiamo considerare, è la somma totale delle radiazioni elettromagnetiche dalle quali dobbiamo proteggerci, per valutare quali sono i materiali da costruzione più efficaci.

Il Viva Research Park Baumit studia per questo motivo il modo in cui le case costruite con i materiali da costruzione Baumit possono schermare le tre bande di frequenza più comuni (900 MHz, 1.800 MHz e 2.600 MHz) e proteggerxci dagli effetti nocivi delle radiazioni.

E se i materiali da costruzione potessero proteggerci dai campi elettromagnetici?

Risultati di ricerca del Viva Research Park:

- Le case in cemento e le case in legno sono in grado di schermare quasi del tutto le tre principali tipologie di frequenze alle quali siamo più comunemente sottoposti.
- Le case in legno e le case in mattoni da 50 cm si posizionano a metà, per efficacia di protezione.
- Le case in mattoni da 25 cm, invece, rilevano una bassa capacità di schermatura.

Le case realizzate con materiali da costruzione più efficienti sono in grado di proteggerci anche dai dispositivi elettronici che utilizziamo di più: i cellulari.

Le misurazioni sono state supervisionate e valutate dall'IBO Innenraumanalytik OG, Vienna
Periodo di progetto: 2015-2017


Confronto