La facciata di una casa è il suo volto, il riflesso dello stile unico e della personalità di chi la abita. Attraverso il Baumit Life Challenge, intraprendiamo un viaggio alla scoperta del grande potenziale dell'intonaco, esplorando l'interazione dinamica tra diversi materiali, texture, forme e colori. Unitevi a noi nel reimmaginare il modo in cui percepiamo e utilizziamo questo mezzo così versatile, e scoprite la creatività sconfinata che racchiude.
Nel 2012, Baumit ha presentato "Life", un programma cromatico per facciate senza precedenti, il più vasto del suo genere in Europa. Alimentata dall'immaginazione, dalla maestria artigianale e da una tavolozza di tonalità vibranti, questa iniziativa ha dato vita al Baumit Life Challenge.
Dopo il successo dell'edizione inaugurale a Vienna (Austria) nel 2014, il Baumit Life Challenge è diventato un appuntamento biennale che celebra le facciate più straordinarie d'Europa. L'evento attira circa 500 partecipanti da tutti i paesi europei in cui Baumit è presente, riunendo l’élite degli architetti, degli investitori e dei partner del brand. Unitevi a noi in questo entusiasmante tributo all'eccellenza architettonica e al design innovativo.
Una giuria di esperti indipendenti valuta oltre 300 progetti provenienti da tutte le nazioni affiliate a Baumit. Tra questi, le 6 migliori facciate di ogni categoria vengono selezionate come "nominee" (candidate) per la grande cerimonia di premiazione. Poco prima dell'evento, la giuria tecnica decreterà i vincitori assoluti di ogni categoria, incluso il prestigioso Life Challenge Award, riservato alla migliore opera di design architettonico in assoluto.
Oltre alle valutazioni degli esperti, invitiamo tutti a partecipare al processo di votazione pubblica. A partire da circa due mesi prima della cerimonia, avrete l'opportunità di votare le vostre facciate preferite, contribuendo a rendere questo evento una celebrazione democratica delle eccellenze architettoniche.
Queste sono le categorie del Baumit Life Challenge:




Il Life Challenge Award 2024 è stato assegnato al Mercato di Pécs, in Ungheria, realizzato da Tamás Getto e Gergely Sztranyák (Gettoplan Bt.).

Il Life Challenge Award 2022 è stato assegnato alla galleria Cukrarna di Lubiana, in Slovenia. Progetto a cura dello studio di architettura Scapelab d.o.o.

Il Life Challenge Award 2021 è stato assegnato al MO Museum di Vilnius, in Lituania agli architetti di "Studio Libeskind" e di "Do Architects". Impresa costruttrice: UAB "Naresta".

Baumit Slovacchia ha ospitato il terzo evento presso la Filarmonica di Bratislava. Nel 2018, la giuria ha valutato oltre 320 progetti, decretando la Spagna come vincitrice assoluta.

Madrid Il Life Challenge 2016 a Madrid ha attirato più di 400 architetti, sviluppatori e applicatori provenienti da 21 paesi. Il premio principale è stato vinto da una facciata slovacca.

Le origini: Vienna 2014. La prima cerimonia di premiazione a Vienna, in Austria, è stata l'evento di lancio del concorso. Una giuria internazionale composta da 15 esperti architetti ha premiato una facciata spagnola come vincitrice assoluta del Life Challenge 2014.
Se sei il proprietario, il costruttore o il progettista di un edificio con facciata Baumit che ha le carte in regola per vincere in una delle categorie o addirittura il premio principale, mettiti in contatto con noi e candidalo per la prossima edizione del Life Challenge. Non vediamo l'ora di conoscere il tuo progetto!