“Market in Pécs” trionfa: è la più bella facciata d'Europa del 2024.

Ljubljana/Wopfing, maggio 2024

Lo scorso 23 maggio 2024, nella più importante celebrazione dell'eccellenza architettonica dell'anno, sono stati finalmente nominati i vincitori del Life Challenge Award.
Architetti, imprese di costruzione e investitori si sono riuniti nella capitale della Slovenia: Lubiana è stata la cornice dell'evento. Come da tradizione, infatti, la città che con il suo progetto ha vinto la competizione precedente, in questo caso con l'iconica Galleria Cukrarna, diventa la cornice dell'edizione successiva.

Descrizione del progetto

Grazie al suo design innovativo e unico, il "Mercato di Pécs" ha superato tutte le aspettative. Scelto tra i progetti selezionati in tutte e sei le categorie, il progetto rappresenta il picco dell'eccellenza architettonica. Rende omaggio alla ricca storia di Pécs, una città mediterranea in Ungheria che un tempo è stata un insediamento romano.
Il progetto fonde magistralmente elementi stilistici della basilica romana e del bazar orientale, creando un'esperienza architettonica davvero distintiva. Il design presenta archi eleganti e una struttura con un lato interamente in vetro che ricorda la grandiosità di una basilica. Questa fusione armoniosa di influenze storiche e culturali non solo migliora il fascino estetico, ma funge anche da centro funzionale e vivace per la gente di Pécs.

Il mercato di Pécs in un video

Le categorie premiate

Oltre al vincitore assoluto della Life Challenge, il grande evento ha celebrato le facciate più belle in sei categorie distinte.
I vincitori di categoria sono stati: