Find the perfect color for your facade
Get the appAnche se la facciata svolge la sua funzione, l'impollinazione da parte di alghe e funghi non la migliora di certo. Vi consiglieremo su come liberarvi dalle alghe su una facciata in 2 semplici passaggi.
Le alghe sono microrganismi che necessitano di luce, sostanze nutritive, temperatura normale e acqua o umidità per vivere. La formazione di alghe e funghi su una facciata è principalmente influenzata dall'acqua e dall'umidità stesse. Questi fattori includono l'incremento di umidità nell'aria, la pioggia densa e intensa, l'umidità dell'intonaco stesso, i difetti di costruzione (perdite) e l'acqua di condensa.
Le facciate che si trovano vicino a boschi, fitta vegetazione, corsi d'acqua, laghi oppure in valli e pianure meno esposte alla luce solare sono le più inclini allo sviluppo di alghe. In questi casi, è necessario considerare l'architettura dell'edificio, il suo orientamento e la corretta selezione del sistema di intonaco o di isolamento termico, incluso il trattamento superficiale.
La facciata richiede una manutenzione regolare (lavaggio, controllo di elementi idraulici, verniciatura, ecc.). Ma cosa possiamo fare se la nostra facciata è ancora contaminata dalle alghe?
Prima di una nuova finitura superficiale, applicare uno strato di Baumit FungoFluid sull'intonaco e quindi una nuova vernice per facciate di alta qualità.
Applicare il rivestimento Baumit FungoFluid sull'intonaco, lasciarlo agire e quindi pulire la facciata.
Infine, applicare una nuova vernice per facciate, Baumit NanoporColor o StarColor, più resistenti contro le alghe.
Abbiamo bisogno di una confezione della soluzione Baumit FungoFluid, uno spray o un pennello, una spazzola dura, un contenitore, un rullo per facciata o una macchina per verniciatura.
Controlleremo la facciata e se mostra altri difetti (intonaco ammalorato, in distacco o mancante, ecc.), è necessario rimuoverle.
Applicare il prodotto antifungino Baumit FungoFluid su una facciata sporca con uno spray, un rullo o un pennello e lasciare agire il prodotto per un minimo di 12 ore. Questo passaggio è importante per impedire ai microrganismi viventi di fuggire nell'ambiente circostante durante le fasi successive, durante le quali potrebbero ulteriormente inquinare la facciata già trattata.
Rimuovere meccanicamente lo sporco e i microrganismi dalla superficie e pulire accuratamente la facciata con acqua pressurizzata.
Lasciare asciugare la superficie della facciata e applicare il prodotto antifungino Baumit FungoFluid sull'intonaco 1 o 2 volte.
Applichiamo due strati di vernice per facciate di alta qualità sulla superficie pulita. La prima mano viene applicata diluita con il 10 - 15% di acqua. Dopo una pausa di minimo 12 ore applichiamo 1 o 2 mani di pittura per facciate secondo necessità. Attendere un minimo di 4 ore tra ogni mano.
Le vernici per facciate Baumit possono essere applicate anche con spruzzatura airless. Questa modalità permette un'applicazione rapida e uniforme della vernice per facciate in breve tempo, anche su superfici ampie e uniformi.