Se pareti e pavimenti sono permanentemente sollecitati dall'umidità, il rivestimento deve far fronte a maggiori esigenze. Anche in questo caso, il sistema Baumacol organizzerà una corretta composizione delle aree da rivestire.
1. Preparazione del substrato: primer adesivo Baumit Grund
2. Strato di livellamento o inclinazione: ad es. Baumit FkexBeton
3. Isolamento impermeabile vernice isolante Baumacol Proof o massetto Baumacol Protect
4. Nastri sigillanti: Nastro sigillante Baumacol e accessori
5. Adesivo: in base al tipo di piastrellatura, ad es. Baumacol FlexTop, FlexTop Speed, FlexMarmor, FlexUni
6. Malta per fughe: Baumacol PremiumFuge
7. Cemento siliconico: Baumacol Silikon
1. Prima dell'incollaggio, il substrato deve essere accuratamente pulito. Il substrato deve essere asciutto, pulito, solido e non congelato.
2. Utilizzare i massetti Baumit Nivello per livellare le irregolarità, se necessario, o Baumit FlexBeton per realizzare uno strato inclinato.
3. Trattare il substrato con il primer adesivo Baumit Grund o Baumit SuperGrund per garantire una migliore adesione e un assorbimento uniforme.
4. I luoghi esposti agli spruzzi d'acqua diretti, come docce, bagni ecc., devono essere trattati con il rivestimento isolante Baumit Baumacol Proof o il massetto Baumacol Protect.
5. Prima dell'applicazione del rivestimento isolante, inserire il nastro sigillante Baumit Baumacol negli angoli.
6. Stendere l'adesivo per il rivestimento e la piastrellatura con un apposito strumento di incisione a un angolo di 45 - 60°. Si consiglia di applicare un adesivo sul substrato e anche sulla parte inferiore del rivestimento per garantire una migliore adesione.
7. Premere leggermente il componente del rivestimento verso il letto di adesione preparato. La posizione del rivestimento o della piastrellatura può essere corretta entro ca. 5 minuti. Rimuovere eventuali residui di adesivo con una spugna bagnata.
8. Dopo aver asciugato l'adesivo, premere il materiale di giunzione diagonalmente rispetto ai giunti con una spatola di gomma. Dopo 5 o 15 minuti, lavare il rivestimento o la piastrellatura con una spugna morbida e acqua pulita.
9. Iniettare il cemento siliconico nei giunti con una pistola ad iniezione. È adatto per il riempimento di giunti di espansione o di montaggio.