Facciate scure
star_border

Il segreto delle facciate scure di lunga durata

I colori intensi sono una tendenza che rappresenta una vera sfida per i produttori di materiali. Con Baumit è ora possibile combinare le idee colorate di un architetto, designer o investitore con elevate esigenze in termini di efficienza e qualità di un materiale di lunga durata.

Perché si verifica il surriscaldamento delle facciate?

Le tonalità scure assorbono generalmente una maggiore quantità di radiazioni solari che causano un surriscaldamento indesiderato della superficie su cui sono applicate.
I prodotti vernicianti vengono solitamente identificati tramite l'indice di di riflessione della luce, detto indice HBW. Tale indice classifica la quantità di luce solare visibile che un colore riflette e assegna a ciascuna tonalità un valore compreso tra 0 e 100 in base al grado di riflessione della luce che essa ha. I colori bianco e nero si trovano agli estremi di questa classificazione: il bianco riflette il 100% della luce e pertanto è caratterizzato da valore HBW 100, mentre il nero ha un valore HBW più basso, che si avvicina maggiormente al valore 0.

L'indice di riflessione HBW aiuta a intuire il comportamento di una tonalità in relazione al riscaldamento di una facciata: più una tinta è scura, più essa assorbe la luce solare e, di conseguenza, maggiormente la superficie della facciata su cui è applicata si riscalda.
Questo è particolarmente importante in presenza di un sistema di isolamento termico a cappotto: l'isolante, infatti da un lato aiuta a non disperdre il calore verso l'esterno dell'edificio, dall'altro ostacola la penetrazione del calore superficiale esterno verso l'interno delle murature. Ciò fa sì che il calore accumulato della facciata per effetto dell'irraggiamento solare si concentri solo su di uno strato superficiale molto sottile (pochi mm), costituito dall'intonaco di base armato con rete e dalla finitura di spessore.
Questo comporta il rischio di un eccessivo aumento della temperatura in facciata e di un surriscaldamento della superficie, che potrebbero causare danni quali il decadimento del colore in facciata e la comparsa di fessurazioni. In casi più gravi, le eccessive temperature potrebbero portare al danneggiamento del materiale isolante stesso, in particolare dei pannelli in EPS.

Raffreddare la facciata

Un aiuto per risolvere queste problematiche è stato fornito dai produttori di pigmenti, che hanno introdotto sul mercato speciali e innovativi "pigmenti freddi", i cosiddetti cool pigments.
Tali pigmenti assorbono una quantità inferiore di radiazioni solari e contribuiscono così a mantenere una superficie più fredda.

Come è stato possibile ottenere questi risultati?

La radiazione solare è costituita da vari componenti. I nostri occhi ne percepiscono però solo una piccola parte, che è data dalla luce visibile.
L'indice HBW precedentemente citato prende in considerazione solo tale porzione a noi visibile.
Tuttavia, il riscaldamento delle superfici è causato soprattutto da una componente della radiazione solare che è a noi invisibile: gli infrarossi. I produttori di pigmenti si sono quindi concentrati principalmente su questa parte della radiazione solare.
Dopo anni di ricerche, si è riusciti a sviluppare e selezionare dei pigmenti in grado di riflettere una maggiore quantità di energia solare, in particolare nella sfera dell'infrarosso: i cool pigments.
Grazie a questa loro caratteristica, sono in grado di contenere il surriscaldamento delle superfici.

Intonaci e pitture per facciate Baumit

Pigmenti di nuova generazione come i cool pigments vengono utilizzati anche all'interno degli intonaci di finitura e delle pitture per facciate Baumit della linea Premium.

Inoltre, per poter valutare il riscaldamento delle facciate con maggiore precisione, Baumit ha misurato, oltre all'indice di riflessione della luce HBW, anche il valore TSR delle sue tinte. Il TSR (Total Solar Reflectance) è un coefficiente che indica la capacità di riflettere tutte le componenti della radiazione solare responsabili del suo riscaldamento, infrarossi più luce visibile.

L'impiego dei cool pigments, all'interno di un prodotto colorato, permette di ottenere una temperatura superficiale anche di 10°C inferiore rispetto al medesimo prodotto colorato nella stessa tonalità, ma con pigmenti tradizionali. Infatti, i prodotti contenenti i cool pigments riflettono una maggior quantità di radiazioni solari e possono garantire un valore TSR più alto rispetto ai prodotti colorati tradizionalmente, fatto che concorre a un minore riscaldamento delle facciate.

Regole più semplici...

Ora è più facile orientarsi nella scelta della pittura di una casa. Per facciate termoisolate si applicano regole semplici. Per l'isolamento termico comune, è possibile utilizzare tutte le sfumature di colore con TSR superiore a 25, senza limitazioni.

... anche in caso di tonalità scure

In presenza di tinte scure o molto intense, benchè non vi siano significative limitazioni, occorre in alcuni casi selezionare materiali di qualità superiore e, pertanto, possono essere necessari costi maggiori per la realizzazione della colorazione desiderata. In presenza di sistemi di isolamento termico a cappotto, è importante ricordare che il prodotto di finitura colorato non deve avere un valore TSR inferiore a 25, per evitare un eccessivo surriscaldamento delle superfici.

I prodotti della linea Baumit Premium consentono di ottenere tinte intense e scure applicabili anche su sistemi a cappotto. Il materiale isolante, in queste circostanze, non ha alcun vincolo: è possibile impiegare indifferentemente EPS o lana minerale.

È comunque opportuno, in presenza di tinte scure su sistemi a cappotto, applicare un doppio strato di rasatura armata, utilizzando un rasante cementizio Baumit, come per esempio Baumit StarContact Light White, oppure un prodotto fibrorinforzato elastico in pasta quale Baumit PowerFlex. In questo caso, oltre a una migliorata prestazione contro le sollecitazioni termiche causate da un colore scuro in facciata, si potrà beneficiare anche di una maggiore resistenza meccanica del rivestimento agli urti.
Tmavé fasády

Realizzazione della rasatura armata su sistemi di isolamento termico con una finitura di colore scuro con valore con TSR < 25

Sistema Baumit openSystem
Doppio strato di rinforzo: 2x Baumit openContact + openTex
Spessore totale della rasatura armata: 5 - 6 mm

Sistema Baumit StarSystem EPS
Doppio strato di rasatura armata: 2x Baumit StarContact / StarContact White / StarContact Light White + StarTex
Spessore totale dello strato di rinforzo: 5 - 6 mm

Sistema Baumit StarSystem EPS con PowerFlex
Rasatura armata standard: 1x Baumit PowerFlex + StarTex
Spessore totale dello strato di rinforzo: 3 - 4 mm

Sistema Baumit StarSystem MW
Doppio strato di rasatura armata: 2x Baumit Starcontact / StarContact White / StarContact + StarTex).
Spessore totale della rasatura armata: 6 - 7 mm

Tmavá fasáda