Baumit Nanopor per una facciata pulita nel tempo
star_border

Una facciata pulita nel tempo, grazie all'effetto positivo della luce.

  • Per mantenere pulite a lungo facciate vecchie e nuove
  • Comprovato dal 2007
  • Con una protezione contro i microrganismi basata su un fenomeno naturale

Nella scelta dell'intonaco della facciata, dovremmo considerare altri fattori oltre al prezzo. Tra i parametri più importanti vi sono la sostenibilità e una pulizia che duri nel tempo.

Facciata pulita a lungo

Dlhodobo čistá fasáda

Inovačné centrum Wopfing

"Ako môže svetlo čistiť vašu fasádu?"

Fasáda budovy nemá spĺňať len základné vlastnosti akými sú napr. ochrana pred chladom, hlukom, vlhkom, ale takisto musí vyhovovať estetickým a optickým požiadavkám. Vo svojej funkcii je podobne ako pokožka neustále vystavená zaťaženiu najrôznejšími vplyvmi vonkajšieho prostredia, dôsledkom čoho dochádza skôr či neskôr k jej znečisteniu.
Projektom "Čistá povrchová úprava" sa zaoberal viac ako 10 rokov v centrálnom laboratóriu koncernu vo Wopfingu výskumný tím pod vedením Dr. Jürgen Lorenz. Tím položil najväčší dôraz na poznatky z oblasti nanotechnológií. Výsledkom práce je produkt "Baumit Nanopor" - anti-aging produkt pre večnú mladosť vášho domu.

Rozhovor s Dr. Jürgen Lorenz

Nanotecnologia

La Nanotecnologia si occupa della creazione, ricerca e sfruttamento di strutture molecolari estremamente piccole. La parola "nano" deriva dal greco e significa molto piccolo.  Gli esperti e i media considerano la nanotecnologia come il fattore tecnologico essenziale del XXI secolo. Invece di "più in alto e ancora oltre", il motto è "più piccolo e sempre più veloce".

Un nanometro (nm = 1 milionesimo di millimetro) corrisponde a circa un decimo di millesimo dello spessore dei capelli umani, quindi siamo già a livello delle particelle ultra-piccole di atomi e molecole. Gli elementi di base di questa tecnologia sono le nanoparticelle (ognuna più piccola di 100 nm). La capacità di progettare in modo mirato i materiali a livello atomico, così come lo sfruttamento di fenomeni speciali che si verificano su questa scala molto ridotta, aprono nuove possibilità in quasi in tutte le aree scientifiche che riguardano l'energia, l'ambiente, l'informatica, la medicina o la farmacia. Le nanotecnologie consentono anche lo sviluppo di nuovi materiali da costruzione e il raffinamento di quelli originali. Le nanoparticelle non sono visibili, ma possiamo riconoscerne l'azione in modo evidente sotto forma di tecnlogie nuove, di migliore qualità, più efficienti e durature, sempre più utilizzate nel settore delle costruzioni.

Bežná štruktúra omietky pod mikroskopom

La superficie ruvida di un intonaco tradizionale crea le condizioni per l'insediamento una sostanza nutritiva per vari microrganismi.

Štruktúra Nanopor omietky pod mikroskopom

La superficie microscopicamente liscia evita che lo sporco si depositi sulla facciata e questo è il primo requisito per mantenerla pulita.

La superficie di Baumit NanoporTop è microscopicamente liscia e presenta una struttura "nanoporosa". Questi nano-pori hanno delle dimensioni così piccole da impedire persino a minuscole particelle di sporco, organiche e inorganiche, di depositarsi e "aderire" alla superficie. Inoltre, la bassa carica elettrostatica non attrae le impurità e pertanto consente alla facciata di resistere con maggior efficacia all'inquinamento. Per mezzo dell'azione degli agenti atmosferici (vento, pioggia, neve, gli effetti delle radiazioni UV e gli sbalzi termici), lo sporco viene rimosso dalla superficie: grazie a questa capacità autopulente, la facciata rimane naturalmente e costantemente pulita e bella.

Nanopor sotto il microscopio

Gli intonaci con un'alta capacità idrorepellente utilizzano l'effetto di una forte tensione superficiale nelle gocce d'acqua, che nella forma di "palline", hanno un minimo contatto con la superficie. In questo modo, la facciata si pulisce rapidamente quando l'acqua scorre sulla sua superficie, ma ciò non avviene per quei punti che sono protetti dalla pioggia - ad esempio sotto i balconi, cornicioni e strutture sporgenti.

Baumit Nanopor Top, grazie al suo sottile strato idrofilo in superficie, funziona secondo un principio completamente nuovo: contiene dei nano-pori che assorbono parte dell'umidità e abbassano in questo modo la tensione superficiale delle gocce d'acqua. Quest'acqua penetra nello strato più superficiale dell'intonaco e, con evaporando, esercita una pressione sulle particelle di impurità depositate sulla superficie, desgregandole. I nano-pori garantiscono un'ottimale diffusione del vapore acqueo non solo in caso di pioggia, ma anche a contatto con l'umidità dell'aria.

Hydrofóbny povrch omietky

Una goccia d'acqua su una superficie idrorepellente di un intonaco standard

Hydrofóbny povrch omietky

Una goccia d'acqua sulla superficie idrofila del Baumit NanoporTop

Come funziona?

Čistenie fasády_krok 1
Čistenie fasády_krok 2
Čistenie fasády_krok 3

Attivazione della fotocatalisi


La fotocatalisi è un processo di decomposizione chimica di sostanze organiche che si attiva in presenza di luce.
Affinché tale reazione chimica abbia luogo, il materiale deve contenere  un catalizzatore che avvia la reazione fotocatalitica, quale l'ossido di titanio (TiO2), che si attiva in presenza della radiazione solare ultravioletta e accelera il processo ossidativo naturale che porta alla disgreazione le sostanze organiche, evitande che queste si accumulino sulla superficie.
Grazie a questo fotocatalizzatore e all'effetto della luce, Baumit si caratterizza di un innovativo effetto autopulente, che garantisce una facciata brillante, esteticamente bella e di lunga durata.

Distribuzione delle impurità

Applicando il processo di fotocatalisia a intonaci di finitura e pitture per esterni, si ottengono dei prodotti che facilitano la disgregazione delle impurità che si depositano sulla superficie delle facciate.
un'altra caratteristica importante è che anche  batteri, le alghe, funghi e altri organismi microbiologici si decompongono sotto l'influenza della fotocatalisi!

Pulizia della facciata


Impurità e alghe rimangono sulla superficie della facciata e vengono rimosse da pioggia, umidità, sole, vento e flusso d'aria. In tal modo le forze della natura contribuiscono costantemente a mantenere pulita la facciata. Il trattamento superficiale tradizionale si basa su un'azione chimica, ma queste sostanze vengono gradualmente eliminate dalla superficie, perdendo così efficacia. Il nuovo e unico metodo di protezione contro l'aggressione organica basato sulla fotocatalisi, che è invece un fenomeno naturale, è sostenibile dal punto di vista della protezione ambientale e allo stesso tempo garantisce la pulizia di lunga durata della facciata, riducendo la necessità di manutenzione e rinnovo.

Investire nel futuro

Baumit, nel corso di un decennio di attività di ricerca e sviluppo, ha creato sistemi durevoli e di alta qualità. Le facciate sono sottoposte continuamente all'aggressione da smog e microrganismi e all'effetto dei fenomeni meteorologici; pertanto, il loro aspetto cambia nel corso degli anni. Perchè un edificio si mantenga bello nel tempo, è necessario rinnovarne la facciata dopo alcuni anni, almeno ridipingendola; ciò, naturalmente, comporta dei costi di manutenzione (per esempio per il materiale, come il materiale, la manodopera e le impalcature).

Grazie alle eccezionali proprietà di Baumit NanoporTop, la facciata rimane pulita ed esteticamente piacevole per il doppio del tempo, consentendo di ridurre i costi di manutenzione e di nuovi rivestimenti. Quando si rende necessario rinnovare le facciate, Baumit NanoporColor è la soluzione ideale per il ripristino della superficie di vecchi sistemi di isolamento termico e intonaci, soprattutto in caso di contaminazione superficiale da parte di microrganismi.