star_border

Ristrutturazione di una facciata attaccata dalle alghe. Come rinnovarla?

Anche se la facciata svolge la sua funzione, l'impollinazione da parte di alghe e funghi non la migliora di certo. Vi consiglieremo su come sbarazzarvi dalle alghe su una facciata in 2 semplici passaggi.

Perché le alghe emergono su una facciata?

Le alghe sono microrganismi che necessitano di luce, sostanze nutritive, temperatura normale e acqua o umidità per vivere. La formazione di alghe e funghi su una facciata è principalmente influenzata dall'acqua e dall'umidità. Questi fattori includono l'aumento dell'umidità dell'aria, la pioggia densa e intensa, l'umidità in aumento dell'intonaco, i difetti di costruzione (perdite) e l'acqua di condensa.
Le facciate che si trovano vicino a foreste, fitta vegetazione, corsi d'acqua, laghi oppure in valli e pianure meno esposte alla luce solare sono le più inclini allo sviluppo di alghe. In questi casi, è necessario considerare l'architettura dell'oggetto, il suo orientamento e la corretta selezione del sistema di intonaco o di isolamento termico, incluso il trattamento superficiale.
La facciata deve essere trattata regolarmente (lavaggio, controllo di elementi idraulici, verniciatura, ecc.). Ma cosa possiamo fare se la nostra facciata è ancora contaminata dalle alghe?

2 passi per una nuova facciata

Prima di una nuova finitura superficiale, applicare uno strato speciale di Baumit FungoFluid sull'intonaco e quindi una nuova vernice per facciate di alta qualità.

Passo 1

Riasy na fasáde

Applicare il rivestimento speciale Baumit FungoFluid sull'intonaco, lasciarlo agire e quindi pulire la facciata.

Passo 2

Nová fasádna farba

Infine, applicare una nuova vernice per facciate, Baumit NanoporColor o StarColor, ideale per alghe più resistenti.

Istruzioni per l'uso passo per passo

1. Cosa ci serve?

Ako odstrániť riasy na fasáde

Avremo bisogno di una soluzione speciale Baumit FungoFluid, uno spray o un pennello, una spazzola dura, un contenitore, un rullo per facciata o una macchina per verniciatura.
Controlleremo la facciata e se mostra altri difetti (intonaco in decomposizione o mancante, ecc.), è necessario rimuoverle.

2. Applicazione del prodotto

Nanesenie roztoku proti riasam

Applicare il prodotto antifungino Baumit FungoFluid su una facciata sporca con uno spray, un rullo o un pennello e lasciare agire il prodotto per un minimo di 12 ore. Questo passaggio è importante per impedire ai microrganismi viventi di fuggire nell'ambiente circostante durante le fasi successive in cui potrebbero ulteriormente inquinare la facciata già trattata.

3. Pulizia della facciata

Odstránenie rias z fasády

Rimuovere meccanicamente lo sporco e i microrganismi dalla superficie e pulire accuratamente la facciata con acqua pressurizzata. Smaltimento dei rifiuti.

4. Applicazione del prodotto

Zariasená fasáda

Lasciare asciugare la superficie della facciata e applicare il prodotto antifungino Baumit FungoFluid sull'intonaco 1 o 2 volte.

5. Nuova vernice per facciata

Nová fasádna farba

Applichiamo due strati di vernice per facciate di alta qualità sulla facciata pulita. La prima mano viene applicata diluita con il 10 - 15% di acqua. Dopo una pausa di minimo 12 ore applichiamo 1 o 2 mani di pittura per facciate secondo necessità. Attendere un minimo di 4 ore tra ogni mano.

6. Verniciatura a spruzzo

Striekanie fasádnej farby

La vernice per facciate Baumit può essere applicata anche con spruzzatura airless. Permette un'applicazione rapida e uniforme della vernice per facciate in breve tempo anche su superfici ampie e uniformi.

Prodotti Baumit 

Contenuti correlati