star_border

I prodotti Klima e la ricerca del Viva Research Park. Com'è stata condotta la ricerca per individuare i prodotti migliori.

La qualità dell'aria interna diventa sempre più importante. E i materiali da costruzione hanno un impatto significativo sulla sua qualità. Ecco perché Baumit ha lanciato il progetto "HealthyLiving" al fine di conoscere l'impatto dei materiali sul benessere e sulla salute degli interni. A Wopfing, in Austria, è stato creato il più grande parco di ricerca in Europa per confrontare i materiali da costruzione. Per più di 2 anni, sono state effettuate intense misurazioni. Sono stati raccolti e valutati più di 5 milioni di dati.


"Vogliamo che le persone si sentano sane e fresche nelle loro case." Robert Schmid, proprietario di Baumit.

Stesse condizioni

Sono state costruite dieci case di prova e altre due sono in costruzione. Le strutture hanno le stesse dimensioni e sono state costruite con materiali diversi. La raccolta dei dati è realizzata in 9 strutture in condizioni simulate in modo diverso. Le misurazioni sono completamente automatizzate e raccolte nella decima struttura in cui è stata installata un'unità di controllo.

Výskumný park Viva na stavebné materiály

Analisi dei dati

La raccolta di dati dalle singole strutture è stata resa anonima. I dati generati vengono inviati a partner esterni (Università Tecnica di Pinkafeld, Istituto Austriaco per l'Edilizia Salubre ed Ecologica e Facoltà di Medicina di Vienna) dove vengono valutati. Vengono valutati anche il loro impatto sulla salute e sul comfort abitativo. Più di 30 mila misurazioni diverse vengono raccolte per ogni struttura a settimana.

Výskumný park Viva_meranie dát

Dati della ricerca

Nell'ambito dell'analisi della qualità dell'aria interna, i singoli parametri vengono esaminati dal punto di vista medico: clima interno, ioni dell'aria, VOC (composti organici volatili), rumore, odore. Vengono analizzate le reazioni allergiche, l'affaticamento, lo stress o la qualità del sonno. Vengono misurati anche il risparmio di energia, l'accumulo, le deviazioni di temperatura, i cambiamenti stagionali, le proprietà di assorbimento e la permeabilità al vapore dei materiali da costruzione.

Risultati pratici

Letné horúčavy a zateplenie
Caldo estivo

Sapete come combattere il surriscaldamento estivo? È possibile mantenere il raffreddamento in modo migliore e più a lungo in case termicamente isolate.

Maggiori informazioni
Zateplenie udržiava teplo  v zime
Freddo durante i giorni invernali

Cosa succede se il riscaldamento durante i giorni invernali è sospeso? Scoprite quali tipi di case sono riuscite a mantenere il calore più a lungo.

Maggiori informazioni
Vlhkosť v interiéri
Umidità negli interni.

L'umidità dell'aria all'interno dovrebbe essere dal 40 al 60%. In che modo i diversi materiali da costruzione influiscono sul mantenimento di questa umidità?

Maggiori informazioni
Výskumné domy VivaPark
Confronto tra le abitazioni

Diversi tipi di costruzioni e materiali e il loro impatto sulla nostra salute e comfort abitativo. Scoprite come costruire una casa sana.

Maggiori informazioni

Come si costruisce una casa sana

Il metodo di costruzione e la qualità dei materiali utilizzati hanno un impatto essenziale sulla salute umana e sulla qualità della vita. I risultati delle misurazioni del parco di ricerca possono essere riassunti in tre punti principali:

1. Isolamento termico come primo fattore

Una casa ben isolata porta molti vantaggi. Oltre al risparmio energetico, ottiene un punteggio migliore in altri parametri fisici e garantisce un comfort termico ai suoi abitanti.

  • Come si comportano le diverse strutture in caso di guasto del riscaldamento?
  • Volete assicurare un piacevole clima fresco durante il caldo estivo?
  • Quale casa manterrà un piacevole calore durante l'inverno?

Zateplenie domu

2. Il peso conta

Masívna konštrukcia

Durante tutte le misurazioni nel parco di ricerca, i migliori risultati sono stati raggiunti da grandi strutture termicamente isolate.
I materiali voluminosi, come il calcestruzzo, i mattoni tradizionali, il legno ad alta densità, mostrano una maggiore capacità di accumulo. In inverno, possono mantenere meglio il calore e in estate, in combinazione con l'isolamento termico, l'interno non si surriscalda.

  • La combinazione di mattoni e intonaco è la scelta migliore per ottenere un clima ottimale all'interno
  • La combinazione di calcestruzzo e intonaco assicura buone proprietà acustiche e impedisce la formazione di smog elettrico
  • Il legno pieno crea buone condizioni acustiche nella stanza e regola il clima intern

3. I valori interni contano

A volte la corretta ventilazione e il riscaldamento non sono sufficienti per mantenere un'umidità ottimale. Le pareti intonacate formano una vasta area che, se i materiali sono selezionati correttamente, aiuta a regolare l'umidità all'interno senza grosse deviazioni.
Tutto dipende dalla capacità del materiale di assorbire l'umidità residua e restituirla in caso di umidità insufficiente.
L'intonaco interno Baumit Klima con uno spessore di 2 cm aiuta in modo significativo a regolare l'umidità dell'aria interna e riduce il livello di presenza di organismi nocivi per la nostra salute. Le persone si sentono meglio se l'umidità dell'aria varia dal 40 al 60%.

Kvalitné vnútorné materiály