star_border

I prodotti Klima sono ispirati dalla natura

Come i gusci d'uovo, i prodotti Baumit Klima contengono calce. I gusci d'uovo proteggono il pulcino, fungono da camera climatica e possono anche essere usati come cibo. Troppa umidità nell'aria aumenta il rischio di muffa. La calce ha un effetto preventivo: Muffa e funghi sono probabilmente tra i rischi più temuti per la salute in casa. La calce è alcalina. Ciò impedisce in modo naturale la formazione di muffe.

Gli intonaci a base di calce disinfettano naturalmente

L'umidità relativa dell'aria ideale è tra il 40 e il 60%. Gli acari della polvere, che possono causare l'asma, prosperano anche in alti livelli di umidità. L'aria troppo secca non solo porta a un aumento dei livelli di polvere, ma anche all'asciugatura delle mucose, con un conseguente aumento del rischio di infezione, ad esempio a causa di virus influenzali durante la stagione fredda. Fonti di umidità: fare la doccia, cucinare, asciugare il bucato e respirare in una famiglia di quattro persone rilascia nell'aria 20 litri di acqua ogni giorno. I lavori di costruzione e riparazione possono anche portare ad umidità residua all'interno. L'umidità deve essere scaricata e può essere parzialmente assorbita da pareti, pavimenti e arredi, e rilasciata successivamente.

Come controllare l'umidità dell'aria

I prodotti Klima sono dedicati al miglioramento del clima interno. L'intonaco Klima è un intonaco minerale con contenuto di calce naturale. È traspirante e agisce come regolatore naturale dell'umidità. Questo effetto è moltiplicato dalla sua struttura microporosa. Può assorbire più umidità in un tempo più breve rispetto ai comuni intonaci interni. In caso di diminuzione dell'umidità, lo riporta lentamente e in modo uniforme nell'aria interna.

Disinfettare l'aria in modo naturale

Lo stucco calcareo e il legante a calce creano un intonaco basico (pH circa 12), che rende gli intonaci Klima naturalmente disinfettanti e agisce da protezione naturale contro i microrganismi dannosi e la crescita delle muffe. Gli intonaci a calce sono antistatici, quindi non raccolgono particelle di sporco.

Dipende dallo spessore del livello

Anche la parete ideale all'interno necessita di uno spessore sufficiente di intonaco. Questo è l'unico modo per controllare l'umidità in modo ottimale. In base ai risultati del Viva Research Park, otterrete la migliore efficienza con uno spessore del rivestimento di 1,5 cm. L'intonaco può assorbire in modo ottimale l'umidità in eccesso e, se è asciutto, restituirlo all'interno.