star_border

E' possibile creare ambienti salubri anche nei luoghi chiusi?

Spendiamo fino al 90% delle nostre vite in ambienti chiusi. Ecco perché la qualità dell'aria interna è fondamentale per il nostro comfort, la salute e la qualità della vita stessa. Non solo la temperatura dell'aria e delle superfici, l'umidità, il flusso d'aria, ma anche i materiali da costruzione influenzano in modo evidente il clima interno.

L'aria è il nostro sostentamento principale

Ogni giorno l'essere umano consuma circa 13,5 kg di aria interna e 1,5 kg di aria fresca. L'aria diventa così il nostro sostentamento più significativo, e la sua qualità è importante per la nostra salute. Questo è il motivo per cui l'aria salubre e fresca degli interni dovrebbe essere data per scontata.

Vzduch ako základná potravina

La giusta umidità dell'aria è essenziale

Una permanenza in aria troppo secca disidrata la membrana mucosa, provocando una sensazione di secchezza degli occhi. Una mucosa secca può essere facilmente attaccata dai batteri, iniziando un processo infiammatorio, raffreddore o sanguinamento dal naso. Con un'umidità del 30% e inferiore, siamo più esposti alle malattie infettive. Ecco perché mantenere l'umidità ottimale e una ventilazione adeguata sono inevitabili per un clima sano.

Suchý vzduch

La corretta umidità all'interno aiuta a vivere in modo confortevole, prevenendo la crescita di muffe o varie malattie. La causa dell'elevata umidità potrebbe essere un nuovo lavoro insufficientemente asciugato, la penetrazione dell'acqua attraverso difetti strutturali, ma anche un insufficiente drenaggio dell'umidità dall'interno a causa di ventilazione o riscaldamento inadeguati. Durante una permanenza comune all'interno, una famiglia composta da 4 membri produce circa 20 litri di acqua. È importante mantenere l'umidità ottimale all'interno, in particolare tra il 40 e il 60%.

Maggiori informazioni sull'argomento

Prodotti Linea Klima

Gli intonaci e le finiture interne Baumit Klima regolano in modo ottimale l'umidità degli ambienti, assorbendo odori e sostanze nocive.

Scopri di più
Výskumný park Viva
Verificato dalla ricerca

Il Viva Research Park confronta i materiali da costruzione ed esamina il loro impatto sugli abitanti di una casa.

Scopri di più
Všetko o zdravom bývaní
Ulteriori letture

La sezione Healthy Living è ricca di contenuti interessanti sulla qualità delle nostre abitazioni. Informazioni utili per aiutarvi a creare una casa sana.

Scopri di più

In che modo la temperatura influisce sul vostro comfort

Tutti sentono il comfort del calore in condizioni diverse. A qualcuno piacciono le stanze più fresche, altri si sentono meglio in un ambiente più caldo. Nonostante ciò dovremmo aderire a determinati principi. Una temperatura più alta fino a 23 °C è consigliata per gli spazi abitativi e per i bagni, mentre una temperatura più bassa fino a 18 °C è indicata per le camere da letto. È anche importante non avere differenze di temperatura troppo elevate tra l'aria interna e la temperatura sulle superfici delle pareti o nella parte inferiore della stanza e all'altezza della testa. La differenza non dovrebbe essere superiore a 4 °C.

Tepelná pohoda v byte

Cosa rende fresca l'aria

Come nel caso di altre sostanze, l'aria è costituita da molecole separate. Le molecole possono avere ioni negativi o positivi. Più ioni negativi sono contenuti nell'aria, più è fresca. L'aria arricchita in questo modo supporta l'ossigenazione del sangue, migliorando le funzioni degli organi e una migliore combustione delle sostanze nutritive. Ci fa sentire meglio e più attivi. Il contenuto più elevato di ioni positivi nell'aria è aiutato dall'aria fresca senza alcun contenuto di materie dannose. Pertanto, non dimenticate la corretta e frequente ventilazione e un'attenta selezione dei materiali per l'interno.

Správne vetranie