Baumit Ionit, la finitura minerale funzionale
star_border

Una cascata di ioni per un'aria sana

Il nuovissimo sistema di rivestimento che regola attivamente l'umidità e aumenta la concentrazione, sviluppato appositamente per la camera da letto e l'ufficio di casa o per qualsiasi stanza che necessita di una migliore qualità dell'aria.

Baumit Ionit è l'unico sistema di rivestimento murale funzionale che aumenta la concentrazione di ioni naturali dell’aria negli spazi interni e allo stesso tempo regola attivamente l'umidità ambientale interna. Baumit Ionit pulisce l'aria da pollini e polveri sottili e aumenta così il benessere negli ambienti chiusi, offrendo notevoli benefici per la salute:

  • Supporta il funzionamento del sistema immunitario
  • Migliora la concentrazione
  • Supporta la rigenerazione del corpo
  • Riduce le reazioni allergiche

Quasi una persona su tre soffre di allergie. Il polline può essere causa di patologie allergiche come irritazione nasale, starnuti, prurito, respiro corto o tosse. Baumit Ionit aiuta a creare uno spazio vitale salubre. Trascorriamo circa il 90% della nostra vita in ambienti chiusi e respiriamo 11500 litri d’acqua ogni giorno. La qualità dell’aria, soprattutto negli spazi chiusi, ha un impatto significativo sulla nostra salute e sul nostro benessere. Essa dipende da diversi fattori, come temperatura, umidità, odore, polvere e polline, ma anche dal numero di ioni attivi presenti.

Gli ioni sono una componente naturale dell’aria che ci circonda.

In ambienti naturali (come, ad esempio, in zone vicine alle cascate) la concentrazione di ioni attivi è molto elevata e l’aria percepita è particolarmente fresca e pulita. Nelle regioni urbane, a causa dell’inquinamento atmosferico, la concentrazione di ioni è molto più bassa. Essa è un buon indicatore della qualità dell’aria: maggiore è il numero di ioni, più fresca è l’aria.

Il rinomato Istituto Fraunhofer ha testato l’impatto di Baumit Ionit in due diverse stanze. I risultati hanno mostrato che in simili condizioni il sistema Ionit ha quasi raddoppiato il numero di ioni e, di conseguenza, ha migliorato la qualità dell’aria.

La funzione di Baumit Ionit: Bilanciamento dell’umidità e produzione di più ioni attivi.

Il sistema Baumit Ionit è costituito essenzialmente da due livelli di componenti, gli stucchi per la regolazione dell’umidità: Baumit IonitFino e Baumit IonitFinish, e la pittura Baumit IonitColor.

Gli stucchi naturali Baumit IonitFino e Baumit IonitFinish aiutano a regolare e mantenere l’umidità a un livello gradevole e ad aumentare il numero di molecole d’acqua nell’aria.

La pittura minerale funzionale IonitColor attiva queste molecole e genera ioni d’aria per un clima interno più salubre.

 Come funziona l’aria interna ionizzata

I minerali naturali contenuti all’interno della pittura Baumit IonitColor trasformano l’umidità della stanza in ioni naturali. L’elevato numero di ioni d’aria attivi riduce notevolmente l’inquinamento da polveri sottili e pollini all’interno della a casa, rendendo così l’aria degli ambienti più pulita, fresca e sana.

Testato scientificamente presso il Parco di Ricerca comparativo VIVA


Baumit IonitColor attiva l'aria della stanza in modo naturale e quindi contribuisce in modo significativo a un'aria ambiente salubre e ad un maggiore benessere. Questi effetti positivi sono stati scientificamente testati e convalidati, grazie ai numerosi dati emersi dalle ricerche svolte presso il VIVA PARK. 

I metodi e i materiali di costruzione hanno spesso un impatto importante sulla salute e sul benessere. Scienziati della fisica delle costruzioni, della chimica delle costruzioni e della medicina stanno lavorando a stretto contatto per conto di Baumit nel più grande progetto di ricerca comparativa d'Europa. Qui, il comportamento degli utenti viene simulato in case di ricerca appositamente costruite. A tal fine, oltre 30 sensori di misurazione in ogni casa registrano un'ampia varietà di variabili fisiche misurate 24 ore su 24.

Baumit IonitColor è una delle innovazioni più rivoluzionarie che sono state sviluppate proprio qui su base interdisciplinare.



Il sistema per rivitalizzare gli ambienti interni