La scelta naturale di Baumit
star_border

La scelta "naturale" di Baumit


L'offerta Baumit si incentra sui prodotti Klima, dedicati proprio al miglioramento del clima interno. L'intonaco Klima, di origine minerale, è composto da calce naturale e per questo risulta traspirante, agendo come regolatore naturale dell'umidità. L'effetto traspirante è amplificato dalla sua consistenza microporosa: può infatti assorbire un quantitativo di umidità maggiore in un tempo più breve rispetto ai comuni intonaci interni. In caso di diminuzione dell'umidità, la rilascia lentamente e in modo uniforme.


La ricerca evidenzia che l'intonaco Klima aiuta a mantenere il livello di umidità interna nella percentuale ideale del 40-60%. Inoltre, il contenuto di calcare dell'intonaco riduce significativamente il rischio di pericolosi attacchi da parte di microrganismi. Un alto valore di pH di 12-13 conserva le sue proprietà antifungine e antibatteriche. Inoltre, la superficie antistatica dell'intonaco evita la deposizione di particelle fini di polvere, garantendo un ambiente interno sano, pulito e piacevole.




Calce tradizionale


La calce è un materiale da costruzione tradizionale con una lunga storia di utilizzo. Il suo impiego è aumentato con l'aumento delle strutture in mattoni.
La calce veniva bruciata per 8-72 ore e i forni si trovavano di solito vicino alla fonte.
Al giorno d'oggi la calce è utilizzata in intonaci e malte e, naturalmente, nel tempo, qualità e caratteristiche sono migliorate sensibilmente.

I vantaggi degli intonaci in calce odierni derivano dalla loro base calcarea:
- La calce chiude solo parzialmente i pori delle pareti, cosicché possano risultare altamente traspiranti.
- L'utilizzo della calce diminuisce il rischio di muffe.
- Gli intonaci di calce e cemento sono eccellenti per accumulare calore, migliorare il benessere acustico e resistere all'umidità.


I vantaggi della linea Baumit Klima:


I prodotti della linea Klima sono intonaci minerali privi di sostanze nocive ed in grado di controllare l'umidità dell'aria. Il risultato è un clima interno piacevole e ottimale in ogni stagione.

Ottime ragioni per scegliere i prodotti della linea Baumit Klima:

- Bilanciamento umidità
- Clima interno ideale
- Prevenzione muffe
- Riduzione VOC e CO2
- Test e dati alla mano dal Viva Research Park