Clima interno e vita sana
star_border

L'importanza del vivere sano

Lo stile di vita frenetico e spesso stressante ci fa apprezzare sempre di più gli ambienti abitativi come luoghi in cui ricercare la propria armonia interiore e i propri ritmi che, di conseguenza, diventano il posto ideale e privilegiato dove ricaricare le energie. Ecco quindi che la nostra casa deve poter sostenere la nostra salute, fisica e mentale, ed evitare il più possibile di rappresentare una minaccia.

Se partiamo dal presupposto che oggigiorno le persone passano il 90% del loro tempo in ambienti chiusi, capiamo quanto la qualità dell'aria interna sia di fondamentale importanza per il nostro benessere, salute e qualità della vita in generale. L’espressione “condizione ambientale” descrive l’interazione di diversi fattori in uno spazio interno, quali ad esempio la temperatura e l’umidità, che influiscono sulla qualità dell’abitare, sul comfort e di conseguenza anche sulla salute delle persone.

Scopri quali misure e materiali adottare per contribuire al miglioramento del clima interno della tua abitazione.






Fattori che influenzano il clima interno


Fattori fisici

Sensibili fluttuazioni di umidità e temperatura, livelli bassi di ioni, correnti d'aria e un’alta quantità percentuale di particelle inquinanti possono causare danni alle vie respiratorie, alterazioni della funzionalità polmonare e malattie cardiovascolari.


Fattori biologici

Muffe, batteri, virus, parassiti e allergeni nell'aria. Gli allergeni entrano in gioco con polvere domestica, spore di muffe, epiteli animali, materiali da costruzione o piante. Possono causare infiammazioni alla mucosa, congiuntivite, raffreddori e asma allergico.


Fattori chimici

Odori, solventi, formaldeide, CO2, VOC e fumo. Gli odori sgradevoli possono provenire da mobili e finiture del pavimento, tubi di scarico o dall'esterno. Tutto ciò minaccia il benessere personale e causa stress.


I problemi di molti edifici moderni


Gli edifici moderni sono spesso progettati come case a basso consumo energetico o passive, diventando dunque sempre più ermetiche, per ridurre la necessità di energia per il riscaldamento.  Questo fa sì che eventuali sostanze nocive rimangono più a lungo negli ambienti interni. Grazie alla scelta dei giusti materiali da costruzione gli effetti negativi dei tre fattori sopra citati che influiscono sulla qualità dell’aria possono essere efficacemente contrastati e corretti. Il ricambio con l’aria esterna oggi è notevolmente inferiore rispetto agli edifici antichi. Gli edifici moderni pongono quindi esigenze notevolmente più elevate nella scelta dei materiali da costruzione rispetto al passato, privilegiando materiali privi di sostanze nocive, minerali e permeabili al vapore. Con i suoi prodotti, Baumit offre, ormai da molti anni, soluzioni salutari, durature e attente all’ambiente per un’aria più salutare, abitazioni confortevoli e maggiore benessere.