Esami ICMQ
star_border

Indicazioni per iscrizione a Esame di Certificazione per Applicatori di sistemi a cappotto (Livello Base)

Certificazione del personale nell’attività di Posa di Sistemi Compositi di Isolamento Termico per Esterno (ETICS) secondo la norma UNI 11716:2018

- Livello Base -

Baumit organizza, in collaborazione con l’Ente Certificatore ICMQ, delle sessioni d’esame per ottenere la certificazione professionale per Applicatori di sistemi a cappotto, livello “Installatore Base” secondo UNI 11716. L’Esame di Certificazione per installatori di sistemi ETICS di livello base è un test in cui i candidati devono dimostrare di possedere le competenze e saper operare in conformità a quanto previsto dalle normative di riferimento per la corretta posa e progettazione dei sistemi ETICS, in particolar modo:
  • UNI 11716:2018 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza;
  • UNI/TR 11715:2018 Isolanti termici per l'edilizia - Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS).

La certificazione secondo UNI 11716 è nominativa e non legata all’azienda. Non si tratta di un corso di formazione. 

Calendario date dell'Esame di Certificazione per Applicatori di sistemi a cappotto (Livello Base)


Le seguenti sessioni d’esame sono disponibili fino a esaurimento posti (max. 6 candidati).

Lo svolgimento delle stesse è subordinato al raggiungimento di un minimo di 4 iscritti.


  • Giovedì 23 gennaio 2025 – dalle ore 09:00 – iscrizioni entro il 15/12/2024
  • Giovedì 03 aprile 2025 – dalle ore 09:00 – iscrizioni entro il 12/03/2025

Durata indicativa dell’intero Esame: 5 ore

Documentazione per accedere all'esame


Qui di seguito trovi la documentazione necessaria per accedere all'Esame. Scarica i file, compilali ed inviali a infoakademia@baumit.it.

Modello-CV-Certificazione-08-2022_v1

Modulo-Richiesta-di-Certificazione-11-2021_v1

Regolamento-Tecnico-Certificazione-01-2021_v1

Informazioni utili e domande frequenti (FAQ)


In caso di richieste ancor più specifiche, ti invitiamo a contattarci scrivendo a infoakademia@baumit.it.

Per ulteriori informazioni, visita il sito dell'Ente Certificatore ICMQ.

Come si svolge l'Esame di Certificazione per installatore di sistemi di cappotto livello base?

L’Esame di Certificazione per installatore di sistemi di cappotto (Livello Base) si compone di 3 parti:

  • Prova Scritta

che prevede la compilazione di un questionario a risposta multipla (durata max. 40 min);

  • Prova Pratica

che prevede l’installazione di un isolamento termico ETICS in un’area d’esame adeguatamente predisposta. Durante questa prova il candidato dovrà dimostrare la capacità di esecuzione di tutte le fasi di posa dei sistemi ETICS secondo norma (durata min.90 – max. 180 min);

  • Prova Orale

che consiste in una discussione individuale con l’esaminatore (durata 15-30 min).

Il candidato è promosso solo se supera tutte e tre le parti dell’esame.

Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento dell’Esame e sulle valutazioni sono disponibili nel Regolamento Tecnico.

Quali requisiti bisogna avere per iscriversi all’Esame di Certificazione per Installatore di sistemi di cappotto, livello base?

Per poter avere accesso all’Esame di Certificazione per Installatore Base di sistemi di cappotto, è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Conoscenza della lingua italiana;
  • Pratica professionale documentabile come posatori di sistemi a cappotto di almeno 4 anni (da indicare esplicitamente per mezzo di dichiarazione nel curriculum vitae) presso un professionista/azienda del settore o in conto proprio

oppure

Frequenza documentata a un corso di formazione specifico di almeno 120 ore, qualificato dall'Ente ICMQ, e la pratica professionale di almeno 1 anno.

Maggiori informazioni sono disponibili nel Regolamento Tecnico. Scarica qui il modello curriculum vitae.

Cosa bisogna fare per iscriversi all’Esame di Installatore di sistemi di cappotto, livello base?

Per potersi iscrivere alla data d’esame di Installatore di sistemi di cappotto, livello base, ogni candidato dovrà presentare la seguente documentazione:

1. Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, datato e firmato. Qui puoi scaricare il Modulo di iscrizione.

Attenzione: è importante indicare un indirizzo mail di riferimento. È fondamentale che la mail di ciascun candidato sia univoca e che più candidati non siano associati a un’unica mail di riferimento. Pertanto, ogni candidato dovrà fornire una delle seguenti mail:

  • la propria mail personale (es. cognome@gmail.com), oppure
  • la mail aziendale personale (es. cognome@azienda.it), oppure
  • una mail aziendale generica (es. info@azienda.it) – a patto che tale mail sia associata ad un solo candidato (nessun altro candidato potrà poi utilizzare la stessa mail).

ATTENZIONE: in fase di compilazione del Modulo di iscrizione, si invitano i candidati a esprimere il proprio consenso per quanto riguarda il trattamento dei dati da parte di ACCREDIA. Questo perché, qualora in fase di iscrizione il candidato neghi il consenso del trattamento dei dati da parte di Accredia, ciò comporta l’impossibilità da parte di chiunque a verificare la validità della certificazione sul Registro Nazionale Accredia.

2. Copia di un Documento d’Identità e del Codice Fiscale in corso di validità;

3. Curriculum vitae datato e firmato, in cui si attesta che il candidato esegue la posa di sistemi a cappotto da almeno 4 anni. Il curriculum deve riportare una data recente, essere firmato e indicare la seguente dichiarazione: "Il sottoscritto, a conoscenza di quanto prescritto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che tutte le informazioni contenute nel proprio curriculum vitae sono veritiere. Inoltre Il sottoscritto acconsente al trattamento dei dati personali (REG EU 2016/679)."
È opportuno quindi utilizzare il modello CV scaricabile da questa pagina;

4. 
Copia della distinta del bonifico della quota di iscrizione all’esame, quota che è pari a 400€ + IVA di legge, intestato all’ente ICMQ. Le indicazioni in merito alla quota da versare, alle coordinate bancarie di ICMQ Spa e alla causale sono riportate nel Modulo di iscrizione.

Tutta la documentazione andrà trasmessa all’indirizzo mail infoakademia@baumit.it entro 3 settimane prima della data della sessione d’esame prescelta.

Quali sono le tempistiche di iscrizione all'Esame di Installatore Base di sistemi di cappotto? Quanti candidati possono partecipare a una sessione d’esame?

La documentazione necessaria per l’iscrizione all'Esame di Installatore Base di sistemi di cappotto deve essere trasmessa all’indirizzo infoakademia@baumit.it entro e non oltre 3 settimane dalla data della sessione d’esame. Solamente la copia del bonifico di versamento della quota di iscrizione può essere trasmessa entro 5 giorni lavorativi prima della data d’esame.

Il mancato invio della documentazione richiesta entro i termini stabiliti o la trasmissione di documentazione errata o non debitamente compilata comporta l’esclusione del candidato dalla sessione d’esame.

È possibile iscriversi alla sessione d’esame desiderata fino a 3 settimane prima dalla data d’esame, oltre tale termine (indicato nella sezione dedicata alle date d’esame) non sarà più possibile iscriversi.

A ciascuna data d’esame possono partecipare massimo 6 candidati ed è richiesto un minimo di 4 candidati.

Dove si svolgono le sessioni d’esame di Installatore Base di sistemi di cappotto?

Le sessioni d’esame di Installatore Base di sistemi di cappotto si svolgono presso la sede dell’Organismo di Valutazione (OdV) qualificato Baumit Spa, in Via Lusevera 3 – Z.I. Ponte Rosso, 33078 – San Vito al Tagliamento (PN).

È Baumit Spa a rilasciare le certificazioni per applicatori di sistemi a cappotto?

No, non è Baumit a a rilasciare le certificazioni per applicatori di sistemi a cappotto.
Baumit Spa svolge solamente il ruolo di Organismo di Valutazione (OdV), ovvero funge da Centro d’Esame qualificato dall'Ente Certificatore ICMQ e mette a disposizione degli Esaminatori qualificati per lo svolgimento e la valutazione delle varie prove.

Tuttavia, l’accettazione della documentazione per la candidatura, la conferma dell’iscrizione all’esame dei candidati, la successiva convalida degli esiti dell’esame e la relativa emissione delle certificazioni sono a cura dell'Ente Certificatore ICMQ.

Qual è la quota di iscrizione all'Esame di certificazione per applicatori di cappotto, livello base?

La quota di iscrizione per ogni singolo partecipante è pari a 400,00 € + IVA di legge.
Tale quota va versata tramite bonifico a favore di ICMQ (maggiori indicazioni sul Modulo di iscrizione).

Quanto tempo è necessario per il rilascio della certificazione di Installatore Base di sistemi di cappotto, una volta che il candidato ha superato l’esame?

Le tempistiche di rilascio della certificazione da parte degli enti preposti sono di circa 1 mese.

Per maggiori informazioni, scarica il Regolamento Tecnico.

Perché al momento dell’iscrizione all'Esame di Installatore Base è importante indicare un indirizzo di posta elettronica di riferimento?

Al momento dell’iscrizione all'Esame di Installatore Base è importante indicare un indirizzo di posta elettronica di riferimento perché tutte le future comunicazioni da parte dell'Ente Certificatore ICMQ verranno inoltrate all’indirizzo mail fornito.

Per maggiori informazioni, scarica il Regolamento Tecnico.

La certificazione per applicatori di sistemi a cappotto è valida per sempre?

La certificazione per applicatori di sistemi a cappotto ha durata di 5 anni, con obbligo di Mantenimento annuale. Ogni anno le persone certificate riceveranno dall’Ente Certificatore ICMQ comunicazione relativa al Mantenimento annuale della certificazione stessa.

Per maggiori informazioni, scarica il Regolamento Tecnico.